Non è dovuta l'IVA sui certificati medici per rilascio/rinnovo di porto d'armi e patente
Parere dell'Agenzia delle Entrate prot. 99509 del 18/12/2012
lunedì 24 giugno 2013

PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
L'articolo 10, n.18) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n.633 prevede l'esenzione per " le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio delle professioni e cinti sanitarie soggette a vigilanza, ai sensi dell'art. 99 del testo unico delle leggi sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n.I265 e successive modificazioni, ovvero individuate con decreto del Ministro della sanità„di concerto con il Ministro delle finanze".
La circolare 28 gennaio 2005, n.4, in conformità anche a quanto affermato dalla Corte di Giustizia Europea, ha evidenziato le situazioni in cui è possibile applicare l'esenzione IVA.
Nella medesima circolare viene ribadito che l'ambito di applicazione della citata esenzione va rapportato alle prestazioni mediche di "diagnosi, cura e riabilitazione" il cui scopo principale è quello di "tutelare, mantenere o ristabilire la salute delle persone"; relativamente all'individuazione di certificati come quelli per rilascio patente o per esonero di attività sportive, ecc., è stato chiarito che gli stessi vengono rilasciati in regime di esenzione, in base al disposto del n.18) citato, considerata la tutela della salute pubblica.
Scopo precipuo, infatti, è quello di agevolare l' attività di prevenzione e. di conseguenza, evitare che persone non in condizioni fisiche e psicologiche adeguate possano costituire per se stessi e per la collettività un serio pericolo.
In tale ottica, tenuto conto che il certificato anamnestico per il rilascio del porto d'armi è da ricondursi all'ambito delle certificazioni che possono essere considerate necessarie alla tutela della salute (dato che uno stato di salute del soggetto non idoneo potrebbe comportare per se stesso e per la collettività dei pericoli o dei danni), si ritiene che il rilascio del medesimo, da parte del medico, sia esente da IVA, ai sensi del predetto n.18) citato.
Un parere analogo era stato rilasciato nel 2011 per i certificati anamnestici per la patente di guida
Un parere analogo era stato rilasciato nel 2011 per i certificati anamnestici per la patente di guida