ASL Bari - Federfarma: accordo per la distribuzione dei vaccini ai MMG

Note operative per i medici di medicina generale

mercoledì 30 ottobre 2019

Oggetto: Campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica 2019-2020. Linee Operative per i MM.GG.GG. per il ritiro dei vaccini.

La campagna antinfluenzale 2019-2020, ormai alle porte, vede realizzarsi per la Asl Bari un progetto pilota di distribuzione dei vaccini antinfluenzali e antipneumococcici ai MM.MM.GG. e PP.LL.SS.

Tale progetto prevende la collaborazione delle farmacie pubbliche e private alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Le farmacie saranno direttamente impegnate negli interventi di consegna ai MM.MM.GG. e ai PP.LL.SS. delle dosi di vaccino a loro assegnate e nella diffusione di informazioni alla popolazione sull'efficacia dei vaccini, sull'offerta vaccinale e, in generale, sull'importanza della prevenzione. Questa collaborazione renderà più agevole e sicuro l'accesso ai vaccini per i MM.MM.GG. e PP.LL.SS., facilitando il buon esito della campagna vaccinale con un auspicabile incremento delle coperture vaccinali.

Essendo un progetto sperimentale, potrebbero insorgere inevitabili disguidi, ai quali sarà cura porre rimedio da parte del Dipartimento di Prevenzione e Federfarma Bari.

Per i MMG che non hanno definito le dosi di vaccino antipneumococcico necessario sarà garantita una percentuale minima di 10 dosi di vaccino 13 valente coniugato e 2 dosi di vaccino 23 valente polisaccaridico, rammendando che la vaccinazione anti pneumococcica 'può essere eseguita durante tutto l'anno solare.

Si delineano di seguito le linee operative di consegna dei vaccini:

1.    L'AsI Bari — Dipartimento di Prevenzione fornisce ai Distretti socio sanitari e alle farmacie pubbliche e private interessate nella distribuzione, anche attraverso la rete 'di FEDERFARMA, le quantità autorizzate per ogni singolo MMG e PLS di vaccino antinfluenzale e antipneumococcico, in ognuna delle sue tipologie entro il 31 Ottobre 2019;

2.    I Distretti socio sanitari inoltreranno ai MM.MM.GG e PP.LL.SS. le quantità di vaccino autorizzate dal Dipartimento di Prevenzione, per ogni tipologia entro il 05 Novembre 2019;

3.    Il MMG e PLS, a partire dal 06 Novembre 2019, presenterà la prescrizione del numero di dosi di vaccini da ritirare compilando, anche non stampata, la ricetta del SSN — ricetta rossa - intestata allo stesso MMG e PLS richiedente. Nella parte destinata all'anagrafica paziente si dovranno indicare i dati anagrafici del medico richiedente, compreso il codice regione e/o codice fiscale.  (vedi fac-simile ricetta rossa)

4.    I vaccini verranno resi disponibili in farmacia per il MMG e PLS entro 3 giorni lavorativi dall'ordine;

Sulla stessa ricetta potranno essere richieste più specialità medicinali relative ai diversi vaccini previsti per la campagna vaccinale in oggetto. Per ogni ritiro sarò necessario produrre una ricetta.

Si riportano in tabella (Tabella 1) i vaccini previsti per la campagna vaccinale in oggetto e la percentuale di distribuzione per ciascun medico:


5.    La farmacia che distribuisce allega ai vaccini da consegnare ricevuta in duplice copia relativi alla tipologia e quantitativo di vaccino consegnato al MMG. Per ciascun ritiro il MMG firma tale ricevuta. Una copia è consegnata al MMG.

6.    Il MMG e PLS è tenuto a ritirare tutte le dosi che ha ordinato, nella quantità e tipologia autorizzata, in lotti da minimo 10 pezzi, la farmacia non ha alcun obbligo di conservare o stoccare i vaccini per i medici, che dovranno adoperarsi in proprio per la corretta conservazione degli stessi;

7.    Il MMG e PLS potrà effettuare fino a un massimo di 3 ordini e conseguenti ritiri.

 

4.    I vaccini verranno resi disponibili in farmacia per il MMG e PLS entro 3 giorni lavorativi dall'ordine;