ASL TA: attivato servizio di guardia medica turistica
Il servizio sarà operativo dal 1 luglio al 31 agosto
martedì 02 luglio 2013

Le attività sono quelle previste dal servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).
Esclusivamente per prestazioni in favore dei cittadini non residenti nella Regione Puglia i medici potranno utilizzare il ricettario regionale oltre che per la prescrizione di farmaci, per la richiesta di esami ematochimici e/o strumentali e per le visite specialistiche, ritenuti non differibili.
Sulla ricetta dovranno obbligatoriamente riportare, in modo leggibile, l'ASL di appartenenza, i dati di residenza e il quesito diagnostico.
Tutte le prestazioni rivolte ai cittadini non residenti nella Regione Puglia sono a pagamento, così come stabilito dall'accordo integrativo regionale.
Laddove la Regione di provenienza lo preveda il cittadino può richiedere il rimborso della prestazione ricevuta.
Per i turisti provenienti dai paesi dell'Unione Europea e per i turisti provenienti da paesi con i quali vige una convenzione di sicurezza sociale, per poter usufruire dell'assistenza medico - generica turistica è necessaria la Tessera Europea Assicurazione Malattia - TEAM o idoneo attestato di diritto assistenza sanitaria.
La TEAM da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. (Vito Giovannetti)