Campagna vaccinale 2024-2025

Il protocollo operativo aziendale dell'ASL Bari

venerdì 04 ottobre 2024

Nel corso della campagna di vaccinazione per la stagione autunnale tutte le organizzazioni e i professionisti coinvolti devono promuovere l’offerta attiva e gratuita, alla popolazione target di riferimento, della vaccinazione antinfluenzale e della vaccinazione anti Covid-19. Inoltre, dovrà essere data continuità all’offerta della vaccinazione per la prevenzione delle patologie invasive e polmonari causate da Streptococcus pneumoniae (anti Pneumococco) e della vaccinazione contro l’Herpes Zoster (anti Herpes Zoster), così come previste dal vigente calendario vaccinale. 

Molte vaccinazioni sono di cruciale importanza per al prevenzione di gravi malattie nella popolazione anziana, anche se la nozione di "anziano" è oggi molto diversificata, ed è necessario togliere la connotazione di "persona con problemi di salute" connessa invariabilmente con tale definizione. In effetti, al popolazione anziana comprende fasce di età molto ampie, e stati di salute che vanno dall'ottimo al molto compromesso. L'attuale Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025, stabilisce che le vaccinazioni indicate per i soggetti al di sopra dei 65 anni trovano giustificazione e forte raccomandazione indipendentemente dallo stato di salute dell'individuo.
Nell'anziano è necessario offrire attivamente la vaccinazione con vaccino pneumococcico coniugato, seguita da una dose di vaccino polisaccaridico e la vaccinazione anti Herpes zoster.

Pertanto, le seguenti indicazioni operative assumono l’obiettivo di organizzare un’offerta integrata, omogenea ed efficace in favore delle persone appartenenti ai target meglio definiti in seguito.

Allegati dell'articolo