Finanziamenti agevolati per i medici aderenti a Fidiprof
E' possibile per i MMG richiedere finanziamenti a tassi mediamente più favorevoli di quelli applicati oggi dalle banche
giovedì 30 maggio 2013

E’ con piacere che ti comunico che Fidiprof Nord e Fidiprof Centro Sud, i Confidi per i professionisti di Confprofessioni a cui aderisce anche FIMMG, sono ora pienamente operativi.
E’ quindi possibile per i Professionisti ed in particolare per i Medici di Medicina Generale richiedere finanziamenti a tassi mediamente più favorevoli di quelli applicati oggi dalle banche.
- Cosa è un Confidi e Chi può chiedere il finanziamento agevolato dei Fidiprof
Fidprof Nord e Fidiprof Centro Sud operano come Società Cooperativa che e’ costituita ed opera ai sensi e per gli effetti dell’art 13 della Legge 326/03 “Disciplina dell’Attività di garanzia collettiva dei Fidi”. La Cooperativa, basandosi sui principi della mutualità prevalente e senza fini di lucro, svolge la propria attività esclusivamente a favore dei soci della Cooperativa.
Lo scopo primario è quello di supportare le necessità di miglioramento e ammodernamento dei soci relativamente alla dotazione di strutture, tecnologia, organizzazione, etc. attraverso la prestazione mutualistica ed imprenditoriale di garanzie collettive e prevede l'utilizzazione di risorse provenienti in tutto o in parte dai soci, volte a favorire il finanziamento dei soci da parte delle banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario.
Subordinatamente il Confidi svolge attività di servizio connessa o strumentale alla prestazione di garanzie collettive mediante attività di informazione, consulenza tecnico-finanziaria, consulenza economica ed assistenza per l’individuazione ed il migliore utilizzo delle fonti finanziarie con cui intraprendere operazioni di credito e finanziamento a favore dei soci stessi. In parole povere un Confidi supporta il socio nel ricercare ed ottenere – cosa non sempre scontata - un finanziamento e , offrendo garanzie in favore del socio, permette di ottenere dalla Banca (o altra fonte di finanziamento) condizioni nettamente migliorative rispetto al mercato.
Possono richiedere una delle forme di finanziamento previsto e spiegate più sotto i soci dei Fidiprof che possono essere i professionisti, le società ad essi collegate (come ad esempio le cooperative di servizio dei medici) o anche le piccole imprese. Per diventare soci va fatta domanda di ammissione e versare la quota minima di associazione di 250 Euro.
Leggi il comunicato sul sito FimmgMatica