Malattia di Dengue, Fda approva il primo vaccino per la prevenzione

Denvaxia è un vaccino vivo e attenuato, somministrato con tre diverse iniezioni a distanza di 6 e 12 mesi

venerdì 03 maggio 2019

La Food and Drug Administration ha annunciato l'approvazione del primo vaccino autorizzato per la prevenzione della malattia di Dengue causata da tutti i sierotipi (1, 2, 3 e 4) nelle persone di età compresa tra 9 e 16 anni, che hanno già avuto un episodio di Dengue confermato in laboratorio. La Dengue, ricorda la Fda, è endemica nei territori statunitensi di Samoa, Guam, Portorico e Isole Vergini.

«La Dengue è la più comune malattia virale trasmessa dalle zanzare nel mondo e l'incidenza globale è aumentata negli ultimi decenni», ha detto Anna Abram, vicecommissario della Fda per la politica, la legislazione e gli affari internazionali. «La Fda è impegnata a lavorare in modo proattivo con i nostri partner presso i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, nonché i partner internazionali, compresa l'Organizzazione mondiale della sanità, per combattere le minacce alla salute pubblica, anche facilitando lo sviluppo e la disponibilità di prodotti medici per affrontare le malattie infettive emergenti.

Se ancora non esiste una cura per la Dengue, l'approvazione di oggi è un passo importante per ridurre l'impatto di questo virus nelle regioni endemiche", ha aggiunto. La prima infezione da virus Dengue di solito non provoca né sintomi o lievi disturbi che possono essere confusi con l'influenza o un'altra infezione virale. Una successiva infezione però può portare a una grave patologia, compresa forma emorragica, che può essere fatale. Circa il 95% di tutti i casi di dengue gravi è associato alla seconda infezione da Dengue, ricorda la Fda.

La sicurezza e l'efficacia del vaccino, Dengvaxia il nome commerciale, è stata determinata grazie a tre studi randomizzati e controllati, contro placebo, su oltre 35 mila persone che vivono nelle aree endemiche. Denvaxia è un vaccino vivo e attenuato, somministrato con tre diverse iniezioni a distanza di 6 e 12 mesi