Provvedimento AIFA sul medicinale Nizax (Nizatidina)

Presenza di impurezze: ritiro volontario su tutto il territorio

sabato 04 gennaio 2020

Oggetto: Provvedimento AIFA per il medicinale Nizax',
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 17/01/2019 ha pubblicato una comunicazione circa il ritiro, volontario su tutto il territorio nazionale del medicinale Nizax®, provvedimento che alla presente si allega (Allegato 1).
Il provvedimento AIFA è stato reso necessario a seguito della presenza di impurezze di NDMA fuori dai limiti di accettabilità per il medicinale Nizax® 150 mg 20 cps- AIC 026616019 lotti 1701T scad.10.2020 e 171 OTA con scadenza 10.2020.
Medici e operatori sanitari sono espressamente invitati a segnalare eventuali sospette reazioni di cui vengono a conoscenza nell'ambito della propria attività, o a sollecitarne la segnalazione diretta da parte degli interessati attraverso una delle seguenti modalità:
• direttamente online collegandosi al sito www.vigifarmaco.it e seguendo la procedura guidata (non occorre inviare nulla al Responsabile di Farmacovigilanza)
• compilando la scheda elettronica (in formato word, con campi compilabili, da salvare ed inoltrare via mail al Responsabile di Farmacovigilanza dell'ASL all'indirizzo ( Allegato 2);
• compilando la scheda cartacea da stampare, compilare e inoltrare al Responsabile di Farmacovigilanza dell'ASL all'indirizzo email: ; per posta al seguente indirizzo: Azienda sanitaria Locale c/o C.T.O Lungomare Starita n°6 CAP 70123 Bari-Dipartimento Aziendale Gestione del Farmaco (Allegato 3).
Quanto descritto ha lo scopo di assicurare un uso sicuro dei farmaci a tutela della salute del paziente pertanto si raccomanda alle SS.LL. la massima divulgazione della presente.

Allegati dell'articolo