Focus su Malattia di Fabry, Gaucher e Pompe (24 novembre 2018 - sede FIMMG Bari)

Il paziente con Malattia Rara nell’ambulatorio del MMG: un’eventualità poco rara”

lunedì 19 novembre 2018

le Malattie Rare rappresentano  un universo sommerso e costituiscono “un problema di sanità pubblica per l’impatto numerico sulla popolazione”.  L’eterogeneità delle patologie racchiuse in questa denominazione trova filo conduttore comune nella complessità diagnostica, terapeutica ed assistenziale nel senso più ampio.

Il Medico di Medicina Generale, solitamente il primo interlocutore di ogni paziente per qualunque bisogno assistenziale, clinico burocratico,  deve offrire anche nel caso del “paziente raro” un contributo adeguato e importante. Ritenendo strategico il contributo che i MMG sono in grado di apportare nella gestione territoriale delle Malattie Rare, Metis, Società scientifica dei Medici di Medicina Generale, in collaborazione con Fimmg, propone un percorso di training per MMG, impegnati nelle attività di formazione e aggiornamento professionale sul tema delle malattie rare, con particolare riferimento alle malattie da accumulo lisosomiale: Malattia di Fabry, Gaucher e Pompe. 

Sabato 24/11 pv si terrà c/o la Sala convegni della Sede FIMMG Bari - Via Santi Cirillo e Metodio,  5/B -

il Corso ECM (8.4 crediti) dal Titolo “Il medico di medicina generale e le malattie rare. Focus su Malattia di Fabry, Gaucher e Pompe - Il paziente con Malattia Rara nell’ambulatorio del  MMG:  un’eventualità poco rara”

 

Il Corso è riservato a 25 partecipanti, qualora fosse interessato, è pregato di inviare a mezzo mail la scheda d’iscrizione che trova in allegato al fine di confermare la partecipazione.

Certi del suo interesse, cordialmente salutiamo

Segreteria Fimmg BARI