Medicina Generale, Anelli (FNOMCeO): “Bene emendamento Zaffini. MMG punto di riferimento per il cittadino, fiducia massima"

Auguri alla SIMG per il prossimo Congresso

martedì 25 novembre 2025

“Auguri alla Medicina Generale! Auguri alla sua società scientifica, la SIMG, che da sabato scorso è riunita virtualmente, e da giovedì a sabato prossimi lo sarà anche fisicamente a Firenze, per il suo 42° Congresso Nazionale”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, in vista dell’inaugurazione, il 27 novembre prossimo, presso la Fortezza da Basso a Firenze, del 42° Congresso della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie.

“Un Congresso – osserva Anelli – che darà ampio spazio alla formazione e all’aggiornamento dei partecipanti, che quest’anno sono per il 70% under 40: un segno di come la medicina generale voglia essere al passo con i tempi, con le innovazioni scientifiche, cliniche e organizzative”.

“E, a proposito di formazione – conclude il Presidente FNOMCeO – è con estrema soddisfazione che accogliamo, tra gli emendamenti segnalati alla Legge di Bilancio, quello a firma dei Senatori Zaffini, Zullo, Cantù e Russo, il 71.0.3, volto ad equiparare la formazione in Medicina Generale alle Specializzazioni, sia come titolo, sia come durata, sia come compensi. Un riconoscimento dovuto, primo passo per una riorganizzazione e una valorizzazione della medicina del territorio, che ha bisogno di nuovi modelli per governare i cambiamenti scientifici e demografici e per dare la migliore assistenza al cittadino. Cittadino che, come confermano tutti i sondaggi, anche l’ultimo condotto dall’Istituto Piepoli e che verrà presentato al Convegno FNOMCeO  ‘La scienza medica al servizio dell’umanità, che si svolgerà il 27 e 28 novembre prossimi a Roma, ha nel suo medico di medicina generale il riferimento in cui riporre la massima fiducia per le scelte che riguardano la sua salute, con percentuali che superano ogni altra istituzione. L’auspicio è dunque quello di una celere approvazione”.

Fonte: sito ufficiale FNOMCeO