Richieste DEMA di prestazioni dialitiche online: occorre l'autorizzazione ASL

L'UACP ASL Bari risponde ad una istanza di un centro dialitico privato convenzionato

venerdì 01 febbraio 2019

Oggetto: Comunicazione telematica.

In riscontro alla vostra nota del 28/12/2018, pur condividendo le motivazioni riportate, si evidenzia che qualsiasi soluzione rispetto alla trasmissione delle impegnative di cui trattasi da parte dei MMG, non può non coinvolgere la Direzione Sanitaria della ASL Bari che legge in conoscenza.

Si evidenzia, comunque, che la modalità suggerita ha, a giudizio dello scrivente, un impatto rilevante sulle regole vigenti di tutela della privacy dei singoli pazienti così come ridisegnata dall’entrata in vigore della nuova normativa.

Tuttavia, si resta a disposizione, proprio in considerazione dell’esigenza dei pazienti, per un eventuale incontro al fine di individuare ogni soluzione percorribile.

Distinti saluti

Dott. Nicola Calabrese UACP ASL Bari

Bari, 03 Gennaio 2019

Riportiamo la nota pervenuta da CBH

C.B.H. Città di Bari Hospital S.p.A. Casa di Cura "S. Rita" Via Giulio Petroni, 132/G

Bari. 28 Dicembre 2018 
Alla cortese attenzione Dott. Calabrese Direttore Generale UACP ASL BA 

Gentile Dott. Calabrese in ossequio a quanto deliberato dalla Regione Puglia, a decorrere dal 1 Maggio 2018 ogni paziente in trattamento emodialitico ambulatoriale deve esibire relativa impegnativa a cadenza mensile rilasciata dal proprio Medico curante o dal Medico specialista nel caso in cui il centro dialisi sia una struttura pubblica. La clinica Santa Rita di Bari è una struttura privata accreditata dal SSN ove afferiscono oltre 200 pazienti emodializzati.

Il personale medico della struttura non è al momento autorizzato a rilasciare impegnative, motivo per il quale assume connotati rilevanti garantire una proficua collaborazione con i Colleghi Medici curanti. Per limitare i disagi ad una categoria di pazienti già ampiamente provata dalla ripetitività del trattamento emodialitico ambulatoriale e dalle numerose altre valutazioni clinico-strumentali eventualmente necessarie, si richiede cortesemente di valutare la congruità di garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio autorizzando la trasmissione delle impegnative atte al rimborso delle prestazioni dialitiche per via telematica. In altri termini, al fine di limitare l'accesso dei pazienti presso gli ambulatori di medicina generale, si pone il quesito circa la fattibilità di InOre periodicamente, a seguito di formale istanza personalizzata e circostanziata, copia del promemoria delle impegnative di cui sopra da parte dei Medici curanti al seguente indirizzo: (omesso)