Ricetta non ripetibile, attenzione alla compilazione. Possibili sanzioni

L' OMCeO di Latina informa di 600 euro di multa inflitta a tre iscritti per errata compilazione di una ricetta

mercoledì 28 giugno 2017

Odontoiatria 33

Sono i farmaci per la cui prescrizione è richiesta una ricetta medica che deve essere rinnovata volta per volta -ad esempio l'Aulin per citarne uno largamente prescritto in odontoiatria- farmaci che possono determinare, con l'uso continuato, stati tossici o possono comportare, comunque, rischi particolarmente elevati per la salute.

Secondo quanto previsto dal D.lgs 219/2006 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2006 - in attuazione della direttiva CE n. 2001/83/CE le ricette non ripetibili devono indicare nome e cognome del paziente oppure il codice fiscale, la tipologia del farmaco che viene prescritto, la data esatta di compilazione ed il luogo della stessa, i dati relativi all'eventuale esenzione oltre ai dati del medico prescrivente e la sua firma.

La ricetta ha validitàÌ limitata a 30 giorni.

L'errata compilazione comporta una sanzione che varia da 300 a 1.800 euro. Sanzionabile anche il farmacista che accetta una ricetta non compilata correttamente.

E' notizia di questi giorni, la fonte è l'OMOCeO di Latina che informa di 600 euro di multa inflitta a tre iscritti per errata compilazione di una ricetta riferita ad un farmaco inserito nell'elenco di quelli che necessitano una ricetta non ripetibile. 

questo link l'elenco dei farmaci per cui necessita di una ricetta ripetibile.