Mozione finale del Consiglio Direttivo FIMMG Bari

11 Luglio 2019

venerdì 12 luglio 2019

Il Consiglio Direttivo della FIMMG Bari riunito a Bari in data 11 luglio 2019 presso la sede FIMMG in via Santi Cirillo e Metodio n.5/B, sentita la relazione del Segretario Generale Provinciale, Nicola Calabrese, condividendo in pieno la mozione conclusiva del Consiglio Nazionale della FIMMG del 6 luglio u.s. 

la approva. 

Il Consiglio Provinciale stigmatizza il ritardo nella pubblicazione dei bandi del CFSMG, ritardo che rappresenta una grave minaccia per la sopravvivenza della medicina generale italiana che già oggi registra difficoltà nella copertura di posti vacanti anche nei piccoli comuni periferici della nostra provincia. 

Il Consiglio Provinciale rivendica l’efficacia del modello organizzativo pugliese basato sulla valorizzazione del microteam e ne auspica il potenziamento, condividendo e sostenendo l’impegno del livello nazionale nella ricerca di forme di finanziamento anche al di fuori del fondo sanitario nazionale.Per tale ragione, il Consiglio provinciale invita il Presidente della Regione Puglia a sostenere le tematiche poste dalla FIMMG in tutte le sedi istituzionali a salvaguardia del SSN, evitandone “l’omicidio”, considerato che l’esperienza organizzativa della medicina generale pugliese è una delle più avanzate d’Italia avendo sperimentato da ben 10 anni, in maniera lungimirante e innovativa, il modello del microteam, modello che, per la sua efficacia, deve essere esteso a tutta la medicina generale pugliese.

 

Il Consiglio Provinciale auspica che la Regione Puglia, in riconoscimento del valore dell’organizzazione della medicina generale pugliese, lo sostenga. Prende atto degli impegni assunti dal Presidente Emiliano in data 18/06 u.s. di addivenire in tempi brevi alla sottoscrizione di un nuovo Accordo Integrativo che dia risposte alle problematiche rivenienti dalla congiuntura demografica, che mette a dura prova la tenuta del nostro modello associativo.

 

Il Consiglio Provinciale assicura al Segretario Nazionale il massimo supporto e partecipazione allo stato di agitazione proclamato dal Consiglio Nazionale nonché a tutte le iniziative di rivendicazione che saranno decise dagli organi statutari della FIMMG.

 

Bari, 11 luglio 2019