I Medici del Corso di Formazione dichiarano lo stato di agitazione

La causa da ricercare nei ritardi e le inefficienze della gestione amministrativa del corso da parte della ASL Bari

giovedì 09 febbraio 2017

Comunicato FIMMG Formazione:
 
Il giorno 07/02/2016 presso l'Omceo di Bari si è tenuta un'assemblea STRAORDINARIA DEI CORSISTI DI MEDICINA GENERALE a cui hanno partecipato più di 80 medici in formazione specifica in MG.
 
Fimmg formazione esprime grande soddisfazione per aver partecipato ad una importante occasione di condivisione e collaborazione tra i corsisti, l'unica strada per poter affrontare i problemi del CFSMG. Con il sostegno dell’Ordine dei Medici di Bari accogliamo la richiesta di protesta dei MEDICI CORSISTI proclamando lo STATO DI AGITAZIONE SINDACALE DELLA FORMAZIONE!
 
In questi giorni in collaborazione con tutti i colleghi e con tutti i gruppi sindacali attiveremo una serie di proteste, di incontri e azioni mirate a tenere alto il livello di attenzione sulle criticità amministrative che accompagnano da anni il C.F.S.M.G.
È arrivato il momento di agire per risolvere i problemi che da troppo tempo ci affliggono!

Non si può più accettare il trattamento che la ASL Bari da anni riserva ai MEDICI CORSISTI. In particolare, negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad atteggiamenti ambigui e discutibili che non hanno fatto altro che aumentare lo sconforto che, a causa di lacune amministrative e legislative, accompagna i MEDICI CORSISTI durante il loro triennio di formazione. Ora chiediamo il rispetto che, in quanto professionisti e futuri protagonisti della medicina territoriale del futuro, meritiamo!
Non possiamo più elemosinare l’osservanza di diritti professionali basilari, all’interno di un percorso formativo già abbastanza sacrificato, diritti che dovrebbero essere acquisiti, come il regolare pagamento mensile della nostra borsa di studio, cosa che avviene per ogni professionista dipendente della Asl.
 
Fimmg Formazione chiede con forza, insieme a tutti i MEDICI CORSISTI di Bari, una maggiore efficienza e funzionalità per la gestione amministrativa del CFSMG; è necessario migliorare il livello del corso, partendo proprio dalla gestione della Asl.

Non possiamo costantemente essere trattati con approssimazione e supponenza. Il nostro impegno e la nostra professionalità non sono nè saranno frutto del terrorismo psicologico che subiamo per ottemperare a presunte regole amministrative, abbiamo scelto spontaneamente di impegnarci nella medicina generale, per raccogliere la sfida della prossima assistenza territoriale!  

Apprezziamo la disponibilità del DG ASL Vito Montanaro sulla presa in carico delle varie problematiche, ma ora vigileremo costantemente affinché tutte le promesse vengano rispettate.

Chiediamo la collaborazione di tutti i colleghi, dell’Omceo Bari e delle istituzioni per affrontare definitivamente tutte le criticità amministrative del C.F.S.M.G.!!!!
 
Michele Abbinante

Altri articoli sull'argomento