Enpam: rinvio scadenza dichiarazione dei redditi libero-professionali

Nel 2024 spostato il termine per l'invio del modello D dal 31 luglio al 6 settembre

martedì 30 luglio 2024

Ogni anno è obbligatorio comunicare all’Enpam il reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente per il pagamento dei relativi contributi previdenziali.

La comunicazione viene fatta online tramite il modello D che trovi nell’area riservata del sito ENPAM.

Quest’anno l’Enpam ha però spostato dal 31 luglio al 6 settembre il termine per la dichiarazione dei redditi libero-professionali (modello D).


Il Governo ha infatti disposto lo slittamento, con interessi minimi (0,4%), fino al 31 agosto dei termini per il calcolo ed il versamento del saldo 2023 e della prima rata di acconto 2024 delle imposte sui redditi per i soggetti Isa e forfettari (ufficialmente previsto, senza alcuna maggiorazione, al 31/07/24).

In considerazione pertanto del fatto che i dati per la compilazione del Modello D si desumono dai quelli individuati ai fini fiscali, l’Enpam ha rinviato la scadenza della presentazione dello stesso per consentire agli Iscritti interessati di usufruire della tempistica di dilazione statale.

Resta invariata la sanzione di 120 € nel caso di invio tardivo (quindi dopo il 6 settembre) del Modello D.

Quanto al pagamento dei contributi previdenziali in tal modo dichiarati, il versamento in unica soluzione resta fissato al 31 Ottobre.

I medici che sceglieranno l’addebito diretto su conto corrente, o che l’hanno scelto in passato, avranno anche la possibilità di diluire il pagamento in due, cinque o nove rate, sempre a partire dal 31 Ottobre.

La nota di FIMMG Fisco