Malfunzionamento servizi SIST
Tale situazione determina oltre a disagio un danno diretto per i medici con ore di lavoro aggiuntivo
lunedì 23 gennaio 2023
Segreteria Regionale Puglia
Prot. 06/23 del 23/01/2023
Egr. Assessore alla Salute della Regione Puglia
Egr. Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti
Oggetto: malfunzionamento servizi SIST
La scrivente O.S. deve ancora una volta evidenziare che il SIST spesso non funziona (vedi nota FIMMG Prot.79/21 del 28/09/2021) creando fastidiosi disservizi che incidono negativamente sulla regolare erogazione delle prestazioni anche perché, in conseguenza, le prescrizioni non vengono poi ritrovate al momento della ricerca presso le farmacie.
Tali interruzioni, tra l’altro, sembrano realizzarsi con apparente regolarità soprattutto in giornate critiche per l’attività della medicina generale.
Tali frequenti e ripetuti disservizi oltre a determinare grave disagio per i pazienti complicano ulteriormente il lavoro dei medici e del personale di studio richiedendo frequentemente a questi ultimi la necessità di lavorare oltre il normale orario di lavoro.
Tale situazione determina oltre a disagio un danno diretto per i medici su cui ricade il costo delle ore di lavoro aggiuntivo necessario per far fronte a tale situazione.
La frequenza con la quale ciò accade impone che siano attivate tutte le iniziative necessarie alla soluzione del problema (anche con eventuale distacco dal SIST e aggancio diretto al SAC).
Si diffida quindi ad attivarsi in tal senso e si chiede di essere informati sulle iniziative adottate nel tempo più breve possibile.
In attesa di riscontro, distinti saluti
Il Segretario Generale Regionale
Dott. Donato Monopoli