Delibera Regionale Statine: un utile scheda sinottica da SIMG Puglia

Come orientarsi nel labirinto prescrittivo di Rosuvastatina ed Ezetimibe

giovedì 18 maggio 2017

Cari Colleghi,
come certamente già saprete la regione Puglia ha emanato la DGR n. 2034 del 13.12.2016 (*) che impone nuovi vincoli alla prescrizione dei farmaci contenenti rosuvastatina e ezetimibe (in monoterapia, in associazione precostituita, in associazione estemporanea con varie statine) con l’obiettivo di limitare la spesa relativa a questi farmaci.
Alcuni colleghi mi hanno segnalato difficoltà di interpretazione della delibera che possono generare comportamenti prescrittivi non corretti. Per questo ho pensato di fare cosa utile a tutti nel formulare uno schema interpretativo che ci consenta di attenerci alle disposizioni regionali salvaguardando il diritto dei pazienti a ricevere cure adeguate ed evitando inutili conflittualità con i colleghi specialisti e con gli assistiti.
Cari saluti
Gaetano D’Ambrosio
Premettiamo che:
1. valutiamo molto negativamente l’istituzione di ulteriori incombenze burocratiche nella prescrizione, già insopportabilmente gravata da normative molto complesse;
2. riteniamo legittimo l’intento degli amministratori regionali di razionalizzare la spesa farmaceutica sollecitando un comportamento prescrittivo che eviti il ricorso a farmaci a più alto costo quando non necessario;
3. consideriamo sempre e comunque il beneficio per il paziente l’obiettivo prioritario di ogni nostro comportamento clinico.
Gli scenari previsti dalla delibera e le relative procedure che devono essere adottate dal Medico di Medicina Generale (MMG) e dallo Specialista del SSN sono riassunti nella seguente tabella:
Medico di Medicina Generale Specialista del SSN
Paziente già in trattamento Deve apporre il codice CT sulla ricetta Se conferma la prescrizione NON deve compilare la scheda di monitoraggio.
Nuova prescrizione decisa dal MMG Deve apporre il codice NV sulla ricetta - -
Nuova prescrizione proposta dallo specialista Se condivide la prescrizione, deve apporre il codice SC sulla ricetta Deve compilare una scheda di monitoraggio in formato elettronico e rilasciarne una copia cartacea per il MMG
I codici CT/NV/SC hanno il seguente significato:
CT: continuità terapeutica (paziente già in trattamento)
NV: paziente “naive” ovvero non trattato in precedenza con rosuvastatina o con ezetimibe (in monoterapia o in associazione precostituita)
SC: prescrizione effettuata sulla base della scheda di monitoraggio formulata dallo specialista