Avvio della distribuzione per conto degli Ausili Diabetici: Indicazioni Operative

Nota Regionale AOO_197/PROT/25/11/2021/0000291

venerdì 04 marzo 2022

Oggetto: Avvio della distribuzione per conto degli Ausili Diabetici di cui alle D.G.R. n. 610/2021, D.G.R. 1347/2021 e D.G.R. 1728/2021. Indicazioni operative.

Con D.G.R. n. 610/2021 la Giunta Regionale ha approvato, tra l’altro, l’Accordo sottoscritto tra Regione Puglia e Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate pubbliche e private per la distribuzione per conto degli Ausili Diabetici, della durata di 36 mesi, di cui all’Allegato B allo stesso provvedimento.

In base a quanto previsto dal suddetto Accordo regionale:
a) saranno oggetto di Distribuzione per Conto, secondo le specifiche di cui alla D.G.R. 610/2021, gli ausili diabetici relativi a:
- apperacchi-glucometri per lettura della glicemia;
- dispositivi pungi dito;
- Striscette reattive per la determinazione della glicemia;
- Lancette Pungidito;
- Aghi per penne da insulina;
- Siringhe da insulina;
- Striscette reattive per la determinazione della chetonemia nel sangue.

b) continueranno ad essere prescritti e dispensati nel canale della farmaceutica convenzionata, secondo le modalità di cui alla D.G.R. 1714/2011, gli ausili diabetici relativi a:
- Strisce reattive per determinazione nelle urine della glicosuria;
- Strisce reattive per determinazione nelle urine dei corpi chetonici;
- Strisce reattive per determinazione nelle urine della glicosuria + corpi chetonici.

Con successive D.G.R. n. 1347/2021 e D.G.R. 1728/2021, è stata differita al 01/12/2021 la data di avvio del nuovo modello distributivo degli Ausili Diabetici, in ragione della necessità di completare le attività di organizzazione logistica e di definizione delle nuove modalità e dei nuovi limiti massi prescrittivi di tali dispositivi.

Con la citata D.G.R. 1728/2021 sono stati approvati inoltre:
 il “Disciplinare Tecnico” di cui al punto 26 in premessa al suddetto Accordo regionale;
 il Documento tecnico-Scientifico elaborato dal Tavolo Tecnico HTA/Diabete dell’A.Re.S.S. Puglia recante “Definizione dei criteri di prescrizione ed erogazione degli Ausili Diabetici”.

Sulla base del suddetto documento tecnico-scientifico dell’A.Re.S.S. Puglia, la Sezione Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa ha predisposto il nuovo modello di Piano Terapeutico per la prescrizione degli Ausili Diabetici da parte di MMG/PLS e medici specialisti Diabetologi/Endocrinologi delle strutture pubbliche del SSR, successivamente illustrato nell’ambito di specifico incontro tenutosi in data 16/11/2021 alla presenza dei rappresentanti dei Medici delle Cure Primarie (MMG/PLS), degli Specialisti Endocrinologi/Diabetologi del T.T. HTA/Diabete dell’A.Re.S.S. Puglia, di Federfarma/Assofarm e dei Servizi Farmaceutici Territoriali delle ASL.

Il suddetto nuovo modello di Piano terapeutico degli Ausili Diabetici (Allegato 1) è stato infine discusso e consolidato nell’ambito della riunione del 24/11/2021 tra il Dipartimento Salute Regionale e il Comitato Regionale Permanente Medicina Generale (CPR).richiamate nel nuovo modello di PT regionale), del dispositivo-glucometro di misurazione della glicemia, del dispositivo pungidito (e dei relativi ausili agli stessi correlati), al fine di consentire ai medici prescrittori la possibilità di rinnovare gradualmente i Piani Terapeutici senza arrecare disagio agli assistiti, è necessario prevedere un periodo transitorio di quattro mesi dalla data di avvio della DPC degli ausili Diabetici, nell’ambito del quale sarà possibile prescrivere gli stessi sia con le precedenti modalità prescrittive (prescrizione nel canale della farmaceutica convenzionata secondo quanto previsto dalla D.G.R. 1714/2011 e s.m.i.), sia con le nuove modalità previste dall’ Accordo regionale DPC sopra citato (rinnovo del PT su nuovo modulo regionale e prescrizione nel canale della Distribuzione per Conto secondo quanto previsto dalle D.G.R. n. 610/2021 e n. 1728/2021).

Ai fini operativi si stabilisce quanto segue:
il periodo transitorio nell’ambito del quale coesisteranno le due modalità prescrittive ed erogative sopra descritte per gli ausili diabetici è previsto dal 01/12/2021 al 31/03/2022;

a far data dal 01/04/2022 tutte le prescrizioni degli ausili diabetici dovranno essere emesse esclusivamente secondo le nuove modalità stabilite dalle D.G.R. n. 610/2021 e n. 1728/2021 per l’erogazione nel canale DPC.

 nell’arco delle quattro mensilità transitorie sopra citate i medici prescrittori (MMG/PLS, Specialisti Diabetologi/Endocrinologi delle Aziende pubbliche del SSR) dovranno provvedere gradualmente ad aggiornare i Piani Terapeutici per tutti gli assistiti diabetici in carico agli stessi, mediante l’utilizzo del nuovo modello di Piano Terapeutico regionale (Allegato 1) e secondo le raccomandazioni sullo stesso riportate;

 il nuovo modulo di Piano Terapeutico per gli Ausili Diabetici di cui all’Allegato 1 è in corso di implementazione da parte delle società Exprivia s.p.a. sul sistema informativo Edotto per consentire la prescrizione in maniera informatizzata; nelle more di tale implementazione sarà possibile utilizzare la modulistica cartacea;

 all’atto dell’aggiornamento dei Piani Terapeutici per gli ausili diabetici, i medici prescrittori (MMG/PLS, Specialisti Diabetologi/Endocrinologi delle Aziende pubbliche del SSR) nei casi di sostituzione del dispositivo-glucometro per la misurazione della glicemia, provvedono ad istruire i pazienti (ovvero i relativi care giver) sul corretto utilizzo degli stessi;

 ai fini della dispensazione presso le farmacie convenzionate, gli ausili diabetici dovranno essere prescritti su ricetta rossa cartacea SSN, in coerenza con quanto previsto dal Piano Terapeutico dell’assistito; pertanto:
- nei casi dei nuovi Piani Terapeutici ovvero per i rinnovi degli stessi, redatti sulla nuova modulistica regionale di cui all’Allegato 1 ai sensi delle D.G.R. n. 610/2021 e n. 1728/2021, la prescrizione dovrà essere effettuata su ricetta rossa cartacea SSN, riportando nel campo “note AIFA” la sigla “DPC” e specificando la Ditta produttrice degli ausili diabetici prescritti, tra i vincitori delle gare centralizzate regionali (Allegato 2), in coerenza con quanto indicato nel Piano Terapeutico dell’assistito. Alle prescrizioni di ausili diabetici redatte secondo tali modalità si applicano i nuovi limiti massimi prescrittivi previsti dal documento tecnico-scientifico dell’A.Re.S.S. e riportati nel nuovo modello di Piano Terapeutico regionale di cui all’Allegato 1.
distribuzione per conto secondo quanto regolamentato dall’Accordo regionale di cui alla D.G.R. 610/2021.

- nei casi di vecchi Piani Terapeutici in corso di validità redatti ai sensi della D.G.R. 1714/2011 e, nelle more del rinnovo degli stessi (che comunque deve avvenire entro il termine del periodo transitorio sopra citato), la prescrizione dovrà essere effettuata su ricetta rossa cartacea SSN senza riportare la sigla DPC nel campo note AIFA e secondo le precedenti disposizioni previste dalla D.G.R. 1714/2011. Alle prescrizioni di ausili diabetici redatte secondo tali modalità si applicano i precedenti limiti massimi prescrittivi previsti dalla D.G.R. 1714/2011 e s.m.i.. La dispensazione e la contabilizzazione da parte delle farmacie convenzionate delle ricette rosse cartacee SSN emesse secondo tali specifiche avviene nel canale della farmaceutica convenzionata secondo quanto regolamentato dalla D.G.R. 1714/2011.

Si invitano pertanto i destinatari in indirizzo a dare ampia diffusione della presente a tutti gli operatori sanitari interessati.
Il responsabile del presente procedimento è la dott.ssa Maria Cristina Carbonara, Funzionario P.O. “Dispositivi Medici e Farmacovigilanza” della Sezione Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa, i cui recapiti sono riportati in calce.
Distinti saluti.


Altri articoli sull'argomento