ASL Taranto: Al via il piano di prevenzione ondate di calore

Operativo per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2013.

martedì 18 giugno 2013

Come ogni anno, l’ASL TA ha predisposto l’avvio del Piano operativo di sorveglianza sanitaria per la prevenzione e tutela della salute delle persone fragili, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2013. (vedi locandina)
Il Progetto, coordinato dalla ASL TA e giunto al 8° anno di realizzazione, mette a disposizione della popolazione anziana e più in generale delle persone a rischio di  fragilità, un servizio gratuito che si avvale di una rete di protezione territoriale  integrata nella quale il Medico di Famiglia ricopre un ruolo fondamentale.
Il progetto si rivolge alle persone fragili o a rischio di fragilità: persone sole, anziani che hanno bisogno di aiuto sociale ed economico oltre che di sorveglianza sanitaria. In  particolare, le persone che non hanno alcun supporto familiare potranno contattare il suo  Medico di Famiglia o anche il Distretto Socio Sanitario di residenza per segnalare il  proprio disagio.
Il Medico di Famiglia attiverà il percorso sociosanitario più appropriato ai bisogni della  persona fragile durante il periodo di allerta a seguito di ondate di calore. In tal modo potrà essere avviato un monitoraggio telefonico per una valutazione costante delle condizioni di salute. Se necessario, saranno programmate delle visite domiciliari.