Approvazione del nuovo tariffario regionale - Circolare esplicativa

Prestazioni di assistenza Ospedaliera, di riabilitazione, di lungodegenza e di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili dal SSR -

lunedì 27 maggio 2013


Con la deliberazione in oggetto indicata, in corso di pubblicazione sul B.U.R.P., la Giunta regionale ha preso atto delle nuove tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera, di riabilitazione, di lungodegenza e di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili dal SSR, approvate con Decreto Ministeriale 18 ottobre 2012, pubblicato sulla G.U. suppl. n. 23 del 28/01/2013.

Pertanto, con decorrenza 01.06.2012 le tariffe da corrispondere per l'esecuzione delle prestazioni di assistenza ospedaliera, di riabilitazione, di lungodegenza e di assistenza specialistica ambulatoriale, sono quelle indicate negli allegati alla citata deliberazione sotto le lettere A, B e C con le precisazioni, le modifiche e le integrazioni richiamate nella parte narrativa dello stesso provvedimento. Di conseguenza, dalla stessa data tutti i tariffari precedentemente vigenti devono intendersi privi di efficacia.

In relazione alle prestazioni c.d. a cavaliere, ai fini della remunerazione, sia per le prestazioni in regime di ricovero che per quelle ambulatoriali, si deve fare riferimento alla data di dimissione, ovvero alla data di consegna del referto e/o di chiusura ciclo.

Inoltre, per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell'ambito del SSN, sono state confermate le tariffe fissate dal Decreto del Ministero della Sanità 27 agosto 1999, n. 332, così come incrementate dall'art. 2 co. 380 della L. 24 dicembre 2007, n. 244 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge finanziaria 2008).

Si invitano le SS.LL., ciascuna per quanto di rispettiva competenza, a voler notificare gli estremi della DGR n.951/2013 a tutti gli erogatori interessati e disporre le necessarie modifiche ai sistemi informativi in uso (CUP, MMG,PLS, ecc.) al fine di rendere possibile l'applicazione delle nuove tariffe con la decorrenza suindicata.

La Svimservice è invitata a dare assicurazioni in merito alla avvenuta modifica delle Aree del Sistema informativo Edotto interessate nel rispetto di quanto disposto dalla Giunta regionale.

Si comunica altresì, che con successivo invio a mezzo e-mail sarà trasmessa copia dell'intero provvedimento.

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento