Aggiornamento vaccini disponibili e note informative del consenso

Introduzione vaccino “Covid-19 Vaccine Janssen” – Notifica – INDICAZIONI OPERATIVE.

giovedì 22 aprile 2021

Si trasmette, in allegato alla presente, la circolare del Ministero della Salute prot. 0016722 del 21.04.2021 con la quale si raccomanda l’introduzione del nuovo vaccino Covid-19 Vaccine Janssen per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia da Covid-19, e si fornisce un aggiornamento delle note informative dei vaccini Comirnaty e Covid-19 Vaccine Moderna predisposte da AIFA.
Il nuovo vaccino introdotto risulta essere un’ulteriore alternativa per la prevenzione della malattia Covid-19 per i soggetti al di sopra dei 18 anni. Le restanti caratteristiche del vaccino sono descritte nella scheda RCP (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto) e nel foglio illustrativo disponibili sul sito dell’AIFA al link:
https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=049395

In relazione alle sue caratteristiche posologiche, che prevedono la somministrabilità in singola dose, e alle sue modalità di conservazione, preparazione e smaltimento, il nuovo vaccino risulta particolarmente appropriato per i setting di somministrazione del vaccino da parte dei Medici di Assistenza Primaria (MMG/PLS) e da parte delle Farmacie.
In riferimento alla circolare del Ministero della Salute prot. 0014358 del 07.04.2021, notificata con nota prot. AOO_005/003145 del 16.04.2021, visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica e di AIFA prot. 48067 del 20.04.2021, si pone in evidenza che per il nuovo vaccino “Covid-19 Vaccine Janssen” si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria (ex Covid-19 Vaccine AstraZeneca) ossia da somministrare “preferenzialmente” a persone di età superiore ai 60 anni.
In virtù della raccolta e documentazione del consenso informato come momento di informazione e counselling nel colloquio prevaccinale, si comunica che è confermata la seguente modulistica che, ad ogni buon fine, si allega:
a) il modulo di consenso alla vaccinazione, aggiornato secondo le indicazioni ministeriali e con integrazione della dichiarazione in caso di minori o persone sottoposte a tutela e reso editabile (Allegato A);
b) la scheda di anamnesi prevaccinale e di anamnesi covid-correlata, resa editabile (Allegato B);
c) la nota informativa relativa al vaccino Vaxzevria (Allegato C);
d) la nota informativa relativa al vaccino Comirnaty (Allegato D);
e) la nota informativa relativa al vaccino Moderna (Allegato E).
Tale documentazione è integrata la nota informativa aggiornata del vaccino “Covid-19 Vaccine Janssen” (Allegato F).
Si invita, pertanto, a prenderne atto e darne diffusione a tutte le articolazioni di competenza, al fine dell'aggiornamento consequenziale della modulistica da utilizzare nel processo di somministrazione vaccinale.

Posizione Organizzativa Prevenzione e Promozione della Salute Nehludoff Albano
Il Dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere
Onofrio Mongelli

Allegati dell'articolo