Prenotazione tamponi dal parte dei MMG

Comunicato congiunto FIMMG - FISMU

martedì 02 marzo 2021

Caro collega,

Con pec del 02/03/2021, abbiamo formalmente segnalato, peraltro nuovamente, alla Direzione Generale ASL Bari il perdurare della ormai conclamata incapacità da parte della ASL di garantire un numero adeguato di slot per l’esecuzione dei tamponi per SARS-COV2 a seguito della prenotazione eseguita dai MMG, sia per casi sospetti che per accertamento di guarigione.

Tale situazione è stata più volte segnalata  anche nel corso di diversi incontri del Comitato AIR di cui alla norma transitoria 1 dell’Ordinanza del Presidente della Regione 447/2020, evidenziando che la mancata soluzione a tale problematica determina da una parte un evidente ritardo nella diagnosi e quindi difficoltà per i medici di medicina generale per la gestione clinica dei casi sospetti, dall’altro ritardo nell’accertamento di guarigione che ovviamente costringe numerosi cittadini a prolungare l’isolamento domiciliare.

Per tale ragione abbiamo scritto alla Direzione ASL diffidando alla soluzione della problematica e sottolineando che qualsiasi conseguenza sul piano clinico e di sanità pubblica derivante dal perdurare di tale situazione non può essere addebitata ai Medici di Medicina Generale ma alla ASL.

Nel contempo, al fine di lasciare evidenza certa dell’attività svolta dai MMG e quindi per definire nettamente le responsabilità, si invita a seguire la seguente procedura:

Richiesta di tampone molecolare da eseguire presso struttura ASL:
Compilazione della richiesta attraverso la consueta modalità su piattaforma GIAVA;
Inoltrare tramite PEC copia della richiesta generata dal sistema GIAVA al seguente indirizzo: sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it
Indicare nell’oggetto: RICHIESTA TAMPONE MOLECOLARE – CODICE FISCALE ASSISTITO
Nel corpo della mail: “si trasmette per quanto di competenza la richiesta di tampone molecolare SARSCOV2 generata dal sistema GIAVA  per il sig.   ………………..  codice fiscale …………….   Saluti dott. ……………………………”
 

Richiesta di tampone da eseguire a domicilio:
Compilazione della richiesta attraverso la consueta modalità su piattaforma GIAVA indicando “domiciliare” come sede di esecuzione;
Inoltrare tramite PEC copia della richiesta generata dal sistema GIAVA al seguente indirizzo: sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it
Indicare nell’oggetto: RICHIESTA TAMPONE MOLECOLARE DOMICILIARE – CODICE FISCALE ASSISTITO
Nel corpo della mail: “si trasmette per quanto di competenza la richiesta di tampone molecolare SARSCOV2 DA ESEGUIRE A DOMICILIO generata dal sistema GIAVA  per il sig.   ………………..  codice fiscale …………….   Saluti dott. ……………………………”

N.B.: la generazione da parte del sistema di prenotazione GIAVA della comunicazione “errore agenda” non è conseguenza di un errore del medico bensì evidenzia la mancanza di slot di prenotazione disponibili. Quindi non è necessario ripetere l’operazione da parte del medico ma, alla luce della incapacità di risolvere il problema da parte della ASL, è sufficiente la trasmissione via PEC della richiesta nelle modalità indicate.

 

FISMU                                                                                                                                              FIMMG Bari                 

Dott.ssa Anna Lampugnani                                                                                                       Dott. Nicola Calabrese