AIR della Medicina Generale.

Fimmg: “Firma su un accordo non vale nulla per la Regione? Attendiamo urgente convocazione”

giovedì 27 marzo 2025

Bari, 27 Marzo 2025. “Il fatto che l’Accordo siglato lo scorso settembre dal Presidente della Regione e da Raffaele Piemontese, allora Assessore al Bilancio e oggi alla Salute, sia passato in Giunta dopo sei lunghi mesi e non sia stato ratificato è grave. Le firme su un accordo non valgono dunque nulla per la Regione? Essere venuti a sapere della mancata ratifica dalla stampa marca una mancanza di garbo istituzionale che ci sorprende e ci rammarica ulteriormente.” - commenta così Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia la notizia della mancata ratifica da parte della giunta regionale dell’Accordo Integrativo Regionale firmato a settembre 2024 dopo una lunga trattativa tra i vertici della Sanità regionale e le rappresentanze sindacali.

L'AIR sottoscritto il 10 settembre scorso attua finalmente la Legge Balduzzi dopo 13 anni, consentendo di realizzare le AFT in coerenza con l'ACN. La firma apposta dal Presidente Emiliano, dall'assessore Piemontese e dal direttore Montanaro presuppone che sia stata verificata a suo tempo la legittimità dell'atto, la coerenza con le norme vigenti, nonché le misure di finanziamento. - continua De Maria - Poi, se la Regione intende integrare l'accordo o modificarlo in qualche parte può sempre attivare la procedura negoziale per la necessaria ed indispensabile condivisione, fermo restando che l'accordo sottoscritto per noi è valido”.

Si rischia di depauperare la medicina generale di risorse assegnate, con la conseguente la perdita di posti di lavoro e riduzione della capacità della medicina generale di dare risposte assistenziali necessarie in questo momento di grave carenza di risorse umane sul territorio. Non è possibile aspettare maggio. Ci aspettiamo di essere convocati subito dall'Assessore Piemontese” - conclude De Maria.

essere convocati subito dall'Assessore Piemontese” - conclude De Maria.

Allegati dell'articolo