Pagamento competenze dei Medici di Medicina Generale convenzionati con la ASL BA.

Medici dell'Assistenza Primaria e 118 pagati in ritardo rispetto ai dipendenti per inspiegabili motivi

giovedì 04 maggio 2017

Caro Collega,

ti informo che questa Sezione provinciale si è attivata per denunciare e stigmatizzare il ritardo dei pagamenti dei nostri emolumenti.

In allegato alla presente trovi la lettera di protesta inviata sia al Direttore Generale della ASL BA che all’Assessore alla Sanità nonché Presidente della nostra Regione.

Per evitare il ripetersi di questo spiacevole ritardo, ho parlato personalmente prima con il Direttore Generale e successivamente con il direttore di ragioneria dott. Tedeschi.

La Direzione ha preso già dei provvedimenti individuando la data (22 di ogni mese ) entro la quale l’ufficio competente deve far pervenire alla ragioneria i files degli emolumenti dei rispettivi settori (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e SET 118) , in modo tale che il pagamento avvenga entro la fine del mese.

Ti ricordo che se ritieni di aver subito dei danni da questa vicenda, puoi rivolgerti al nostro avvocato per le valutazioni del caso.

Cordiali saluti

 

Il Segretario Generale provinciale

Dott. Gaetano Bufano

di seguito la lettera inviata


PROT. N. 76/17  del 03/05/2017

Egr. Sig. Presidente Regione Puglia
Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA
 
 
 
Oggetto: pagamento competenze dei Medici di Medicina Generale convenzionati con la ASL BA.
 
 Con la presente nota, la FIMMG deve purtroppo evidenziare che per il secondo mese consecutivo, gli stipendi dei Medici di Medicina Generale (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e SET 118) convenzionati con la ASL BA sono stati pagati in ritardo rispetto alle scadenze contrattualmente previste.
 Il fatto è reso ancora più grave dal fatto che gli stipendi dei medici dipendenti sono stati invece pagati nei tempi previsti. Si è creata così una inspiegabile disparità di trattamento tra professionisti che operano per lo stesso ente quasi che per gli uni sia adottato un metro diverso rispetto agli altri. Le giustificazioni addotte –in particolare sulla presenza di giorni non lavorativi e festività varie- non possono essere accettate perché per altri medici si sono trovate le opportune soluzioni.
 La scrivente è stata quindi subissata di lamentele e di richieste di intervento atteso che i lavoratori hanno diritto alla loro retribuzione nei modi e nei tempi previsti dai contratti e ciascuno ha le sue esigenze.
 Rispetto quindi ai fatti accaduti, con stipendi che per prassi erano erogati al massimo entro il giorno 27 e che invece sono stati pagati solo in data odierna, la FIMMG chiede che siano accertate ed eliminate le cause di quanto avvenuto –con individuazione delle responsabilità del caso- e che sia adottato ogni concreto atto opportuno e necessario ad evitare il ripetersi di questi ritardi.
 Si preavvisa che ove dovesse essersi verificato pregiudizio in danno di alcuno, saranno intraprese tutte le azioni previste per legge.
 In attesa di riscontro, distinti saluti.  
 Bari, 03 Maggio 2017

Il Segretario Generale Provinciale
Dott. Gaetano Bufano