FIMMG Settore Emergenza: grande perplessità e preoccupazione per i medici del SET pugliese

Con il passaggio alla dipendenza nessuna garanzia per il personale attualmente in servizio

lunedì 12 novembre 2018

Esprimiamo grande vicinanza ai colleghi del SET e auspichiamo che si voglia evitare un salto nel buio per i medici del SET Pugliese, che oltretutto ha ottime performance di risultati, e che si chiariscano i tanti dubbi messi in evidenza dai rappresentati sindacali nell’unico incontro tenutosi qualche giorno fa che avrebbe dovuto chiarire tutte le perplessità messe in risalto dopo che è stata adottata la delibera dalla giunta regionale pugliese. FIMMG ES Nazionale esprime grande preoccupazione per la situazione non chiara che si è delineata nella Regione Puglia dall’istituzione AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

Non è possibile pensare ad una legge Regionale il cui disegno è gia stato approvato dalla giunta regionale, preannunciando che tutto il personale operante nella istituenda azienda regionale debba avere un rapporto a dipendenza senza avere chiaro in che modo salvaguardare il personale medico che è in servizio.

L’unica certezza è rappresentata dalla necessità di dover espletare un concorso pubblico per l’accesso al quale, secondo le leggi nazionali, è prevista la specializzazione in medicina di emergenza urgenza e non aver previsto la salvaguardia del posto di lavoro per i medici che vi lavorano , alcuni da oltre 15 anni.

Terremo monitorato con grande attenzione l’evolversi degli eventi assicurando il massimo impegno per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro dei medici del SET Pugliese, nessun convenzionato verrà lasciato solo e tutti verranno tutelati , come è consuetudine della FIMMG, affinché vengano rispettate le norme in vigore.