Rimborsabile nuova indicazione del medicinale ILARIS (canakinumab)

Il farmaco è indicato trattamento dell'Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica in fase attiva (SJIA)

lunedì 08 giugno 2015

L’AIFA informa gli utenti dei Registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio che a partire da oggi (9 giugno) è possibile utilizzare in regime di rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale il medicinale ILARIS (canakinumab) per la seguente nuova indicazione terapeutica: trattamento dell'Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica in fase attiva (SJIA) in pazienti a partire dai 2 anni di età che hanno risposto in modo non adeguato alla precedente terapia con farmaci anti infiammatori non steroidi (FANS) e corticosteroidi sistemici.

Ilaris può essere somministrato come monoterapia o in associazione a metotressato. Nelle more della piena attuazione del registro di monitoraggio web-based, le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella documentazione che sarà consultabile sul portale istituzionale dell'Agenzia.                

I dati inerenti ai trattamenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore della determina (Determina n.574/2015 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.119 del 25 maggio 2015), tramite la modalità temporanea suindicata, dovranno essere riportati nella piattaforma web, secondo le modalità che saranno indicate nel sito.

Inoltre, si ricorda che dal 28 maggio i referenti regionali possono procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati.