Vaccinazioni in gravidanza fondamentali

Alcuni vaccini sono assolutamente sicuri in gravidanza

lunedì 19 novembre 2018

La Gazzetta del Mezzogiorno

 Le vaccinazioni in gravidanza sono considerate fondamentali in tema di lotta alle malattie infettive. Di qui l'incontro tenuto nei giorni scorsi a Bari per fare il punto sulla prevenzione, considerata primaria sia nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019. In gravidanza la protezione offerta dalle vaccinazioni può evitare l'acquisizione di infezioni erroneamente ritenute banali: le vaccinazioni antinfluenzale e antipertosse nel secondo-terzo trimestre di gestazione, ad esempio, consentono lo sviluppo di anticorpi materni in grado di superare la barriera placentare e proteggere il neonato.

Come ha sottolineato Cinzia Germinario, dell'Osservatorio epidemiologico della Regione, nei bambini entro i 36 mesi si era rilevato in Puglia un abbassamento importante delle coperture vaccinali, al di sotto del 95%, che rappresenta l'obiettivo per avere l'immunizzazione di gregge. «Grazie al decreto Lorenzin, si è raggiunta una copertura superiore al 95% per difterite, tetano e pertosse, e vicina al 95 % per morbillo, parotite e rosolia». «Purtroppo in Italia c'è ancora un 10% della popolazione che è convinto che le vaccinazioni facciano "venire le malattie".

Alcuni vaccini - ha spiegato il primario di Neonatologia del Policlinico, Nicola Laforgia - sono invece assolutamente sicuri in gravidanza, solo i vaccini con virus attenuati vanno fatti dopo la gravidanza». «Nonostante quello che è accaduto all'Ospedale pediatrico - ha dichiarato Giancarlo Ruscitti (Dipartimento Salute) - la nostra regione nelle classi d'età obbligatoria ha raggiunto gli obiettivi di copertura vaccinale». « Anche per le vaccinazioni è quanto mai necessaria - ha detto Franco Lavalle,vicepresidente dell'Ordine dei medici, promotore del convegno - la creazione dei Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che regolamentino un percorso organico».