SIcurezza Vaccini: La Regione risponde alla nota FIMMG
Sospensione dei due lotti 142701 e 143301 del Vaccino antinfluenzale FLUAD da parte dell'AIFA. Commissione Regionale Vaccini. Indicazioni.
mercoledì 03 dicembre 2014
In riscontro alla nota prot. n.93 del 27.11.2014, si informa che presso lo scrivente Servizio si è riunita la Commissione Regionale Vaccini per discutere del ritiro cautelare dei lotti 142701 e 143301 di vaccino anti-influenzale FLUAD.
Sono stati richiamati i contenuti del documento pubblicato in data 1° dicembre da AlFA e Istituto Superiore di Sanità con il quale si comunica che "l'esito delle prime analisi effettuate sui vaccini antinfluenzali, appartenenti ai lotti (142701 e 143301) recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte del!' AIFA è stato completamente negativo".
Anche l'Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia ha proweduto a effettuare proprie analisi da cui si è emerso che i decessi registrati sono con certezza non correlabili alla vaccinazione eseguita, ma legati ad altre patologie concorrenti.
Inoltre le analisi svolte dall' Istituto Superiore di Sanità sui lotti ritirati hanno smentito qualsiasi contaminazione del vaccino, che potesse causare eventi awersi.
La Commissione Regionale Vaccini, quindi, ha invitato a proseguire la campagna vaccinale mediante la chiamata attiva verso la popolazione target, al fine di scongiurare rischi derivanti dalla mancata copertura vaccinale.
In data odierna questo Servizio ha trasmesso alle Direzioni Generali, ai Dipartimenti di Prevenzione e alle Aziende Sanitarie ospedaliere una nota in cui sottolinea l'importanza di operare un'adeguata attività di informazione verso i MMG e i PLS sulla mancanza di nesso causale tra somministrazione del vaccino interessato ed eventi awersi, nonchè sulla necessita che gli stessi rassicurino i propri assistiti, fornendo loro corretta informazione sulla sicurezza dei vaccini.
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Caso ritiro vaccini anti-influenzali: FIMMG scrive all'assessore
giovedì 27 novembre 2014
Si chiede se in Puglia sono stati acquistati i lotti poi ritirati e maggiori garanzie sulla prosecuzione della campagna vaccinale