Recupero quote retroattive rinvenienti da allineamento MEF
Il malfunzionamento della procedura in Edotto non consentirà il rispetto del termine del 15/09
martedì 13 settembre 2022
Prot. 64/22 del 13/09/2022
Egr. Assessore alla Salute della Regione Puglia
Egr. Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Regione Puglia
Ai Sig.ri Direttori della AA.SS.LL. Puglia
Oggetto: Recupero quote retroattive rinvenienti da allineamento MEF
La scrivente O.S., facendo seguito alla nota 25/07/2022 Prot. AOO/183/0009499, relativo al recupero delle quote retroattive rinvenienti da allineamento MEF nonché, agli accordi intercorsi nella seduta CPR 12/10/2021, specifica quanto segue:
in relazione alla "gestione verifiche su quote retroattive MMG e PLS per variazione anagrafiche", come da accordi, la funzionalità sarebbe dovuta essere visualizzabile e consultabile sulla piattaforma Edotto sin dal 01/09 u.s. al fine di consentire ai medici di assistenza primaria, entro il successivo 15/09, di segnalare le eventuali casistiche incongruenti e registrare le discordanze riscontrate. Purtroppo, siamo costretti a segnalare che l'attuale sistema Edotto non è funzionante e non consente di poter riscontrare le discordanze sopra dette creando pertanto un evidente e chiaro disservizio.
Tale malfunzionamento pertanto, non consentirà il rispetto del termine del 15/09 e, quindi, di conseguenza, le valutazioni rinvenienti dall'allineamento di MEF non potranno intendersi per accettate, così come previsto dagli Accordi.
Non è quindi possibile poter procedere con le dovute "opposizioni" al fine di consentire alla ASL di procedere all'eventuale recupero di quote ex art. 42 co. 14 del previgente ACN di medicina generale.
Stante tale incresciosa situazione dovuta all'evidente disservizio creato dal non funzionamento del sistema Edotto, con la presente si diffidano le SS. VV. Ill.me a voler immediatamente provvedere alla risoluzione dell'evidenziato problema concedendo successivamente giorni 15 ai MMG la possibilità di effettuare la necessaria verifica al fine del recupero delle quote spettanti.
In mancanza di tanto, saremo costretti ad intraprendere le dovute iniziative necessarie a tutelare i MMG.
In attesa di riscontro, distinti saluti
Il Segretario Generale Regionale FIMMG
Dott. Donato Monopoli