Comitato Permanente Aziendale ASl BA (sintesi)

Sicurezza sedi CA - Flussi SIAD e FAR accessi infermieristici

venerdì 09 novembre 2018

SINTESI CPA 8.11.2018

1.    SICUREZZA SEDI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

La direzione informa la parte sindacale di aver elaborato un piano di recupero delle 48 sedi di CA attraverso l’utilizzo di fondi europei, comunica inoltre la volontà di dotare ogni sede di CA di automezzo dedicato con contrassegno della ASL e di dispositivi di sicurezza. Il costo di tale operazione è quantificato in circa 1,7 milioni di euro. Le OO.SS.  chiedono di poter conoscere il piano di attuazione proposto dalla ASL nel dettaglio e i tempi di attuazione per valutare dal 29/11/18, con una serie di incontri con i DSS, l’operatività del piano operativo. 

2.    FLUSSI SIAD E FAR. ACCESSI INFERMIERISTICI

Obblighi informativi: la Parte Pubblica facendo riferimento alla DGR 190/18 che individua in capo alla direzione generale l'obbligo dei flussi informativi SIAD, ha richiamato i MMG all'obbligo di fornire il dato di entrata e uscita degli infermieri (in capo ai MMG) a seguito dei loro accessi ai pazienti in ADI. In aggiunta ha chiesto ai medici di adoperarsi per l'inserimento direttamente in Edotto di tutti i dati necessari a garantire il flusso SIAD. Le OO.SS. pur condividendo l'obiettivo generale hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare riportando la questione nella sede competente. Infatti è stato rimarcato che al momento i MMG devono garantire il flusso informativo nei modi previsti dall'art. 59, bis dell'ACN. Tale adempimento è regolarmente effettuato da tutti i MMG della ASL Bari. Quanto previsto unilateralmente dalla DGR 190/18 non è applicabile per i MMG in quanto non regolamentato all'interno del CPR e quindi i MMG non sono tenuti a fornire flussi diversi da quelli previsti contrattualmente. Comportamenti diversi creerebbero un inaccettabile precedente rispetto al valore dell'ACN e della contrattazione.

In risposta alle dichiarazioni delle OOSS, la direzione non ritiene di dover spostare la questione sul tavolo regionale e decide che laddove i medici non comunicano i datti richiesti, il DSS inserirà un dato standard.


3.      Ratifica ore carenti di continuità assistenziale 2° semestre 2018