Esecuzione delle attività di monitoraggio e sorveglianza sanitaria

Lettera alla Regione Puglia

mercoledì 04 agosto 2021

FIMMG PUGLIA
 SEGRETERIA REGIONALE
 
 
Prot. n. 69/21 del 04/08/2021

Direttori Generali  ASL  Puglia

E p.c.     Regione Puglia

Oggetto: esecuzione delle attività di monitoraggio e sorveglianza sanitaria giusto verbale del CPR del 30/06/2021 prot. N. AOO_183/11967 del 28/07/2021.

 

Facendo seguito alle recenti disposizioni nazionale e regionali e in particolare al termine dell’impegno di cui all’AIR del 2020 da parte dei MMG, appare imprescindibile evidenziare la necessità che le AA.SS.LL. adottino tutti gli atti e gli accorgimenti necessari ad erogare le attività di cui all’oggetto. In particolare poiché sono arrivate ai MMG diverse segnalazioni e richieste da parte di cittadini è necessario che i Dipartimenti di Prevenzioni di tutte le ASL pugliesi si facciano carico di dare le risposte in termini assistenziali e di salute pubblica di propria competenza.

In caso contrario, ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali disservizi, rimarrà a carico delle AA.SS.LL in quanto i MMG non sono più legittimati a svolgere tali attività.

Onde evitare situazioni spiacevoli per gli assistiti e così alterare il rapporto di fiducia medico-paziente, vi invito a dare massima diffusione sia ai cittadini sia alla rete dei laboratori privati autorizzati all’esecuzione dei tamponi molecolari per il cui accesso non è prevista la prescrizione da parte del medico, delle nuove modalità di erogazione dei servizi.

In attesa di riscontro.


Il segretario generale Fimmg Puglia

Dott. Donato Monopoli