Anomalia piattaforma nazionale DGC per generazione Green Pass - Segnalazione malfunzionamenti

Nota Regionale - Anomalia rientrata

mercoledì 24 novembre 2021

Aggiornamento: Si comunica che l'anomalia di funzionamento della piattaforma nazionale DGC segnalata con la e-mail di cui sotto è rientrata.

A tal riguardo, si comunica che l'invio dei dati alla Piattaforma Nazionale DGC per la generazione dei Green Pass, che sono andati in errore nelle giornate del 23/11/2021 e 24/11/2021, è avvenuto automaticamente in data odierna da parte del sistema informativo regionale "IRIS".

Pertanto, nessun'altra azione è richiesta da parte degli erogatori.

I cittadini riceveranno il Green Pass appena i dati saranno elaborati dalla piattaforma nazionale.


Si comunica che dalla mattinata odierna è presente un malfunzionamento alla piattaforma nazionale DGC gestita dai Ministeri competenti e dalla SOGEI mediante la quale sono generate e gestite le certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).
Pertanto, gli utenti del sistema informativo regionale "IRIS" visualizzano un errore codificato come "Internal Error (from server)" che segnala un errore nella comunicazione con la piattaforma nazionale.
La Sogei ha confermato il malfunzionamento dei servizi di cooperazione che riguardano tutti i sistemi regionali cooperanti.
Si assicurano le strutture e i professionisti che registrano i dati di esito dei test SARS-CoV-2 nella piattaforma regionale "IRIS" che tali informazioni sono comunque correttamente registrate.
Pertanto, devono essere informati i cittadini che, a causa di questo malfunzionamento della piattaforma nazionale, i Green Pass potrebbero non essere immediatamente generati e resi conseguentemente disponibili.
Il Fornitore del Sistema informativo regionale "IRIS" avrà cura di assicurare il re-invio dei dati registrati nel Sistema "IRIS" verso la piattaforma nazionale-DGC non appena i servizi di cooperazione saranno perfettamente operativi.
Si invita a prenderne atto e darne diffusione a tutte le strutture di competenza.
Cordiali saluti.

dott. Nehludoff Albano

P.O. Prevenzione e Promozione della Salute