Da FIMMG documento "Modelli di gestione territoriale da parte del mmg di casi sospetti o accertati di covid-19"

Gestione del setting pre ospedaliero e territoriale del Covid 19

lunedì 20 aprile 2020

Da quando in Italia si è presentato il primo caso di infezione da Coronavirus seguito da ricovero, il 20 febbraio 2020, i casi di COVID-19 sono esponenzialmente aumentati, e con essi i decessi.

La gestione centrata sull’Ospedale e sulle Terapie Intensive ha affrontato una vera onda d’urto con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Il sistema ospedaliero, nonostante i grossi sforzi si è dimostrato non sufficiente e, per certi aspetti, da solo, non adeguato a dare una risposta efficace.


E’ oramai evidente che, considerando la rapidità dell’evoluzione della malattia stessa, si rende necessario promuovere un intervento il più precoce possibile, già nel Setting pre-ospedaliero (domiciliare), sia per un percorso diagnostico che terapeutico. Questo mette in evidenza, in modo assolutamente chiaro, che il ruolo della Medicina Generale è fondamentale per una risposta adeguata, ancor più ora nell’imminenza della così detta Fase 2, che auspichiamo gestita in modo uniforme a livello nazionale.

Alla Medicina Generale non dovranno però mancare armi, sia di difesa personale che collettiva, sia il giusto armamentario terapeutico che, seppur ancora in fase di definizione, dovrà comunque essere attivato già a domicilio nel modo più funzionale possibile.

F.I.M.M.G. ha voluto così elaborare un Documento di sintesi, costantemente aggiornato, per supportare il Medico di Medicina Generale nei compiti, organizzativi e clinici, che sta affrontando, al fine di dare risposte ai crescenti bisogni dei pazienti, ancora ad oggi troppo speso rimasti insoddisfatti. Per rendere ancor più fruibili le indicazioni presenti nel Documento, è stato realizzato anche uno specifico Algoritmo.

Walter Marrocco - Responsabile Scientifico F.I.M.M.G.

Il documento


Gli algoritmi