Il "metilfenidato (Ritalin®)" inserito nell'elenco dei medicinali erogabili SSN

trattamento del Indicazione: disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) negli adulti già in terapia prima dei diciotto anni

venerdì 29 dicembre 2017

Nota per la diffusione della Determina AIFA n. 860/2015 del 13 luglio 2015 recante Rettifica della Determina 27 aprile 2015, n. 488/2015 concernente l'inserimento del medicinale per uso umano "metilfenidato (Ritalin®)" nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per il trattamento del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (adhd) negli adulti già in trattamento farmacologico prima del compimento del diciottesimo anno di età”.

In merito alla Determina AIFA n. 860/2015 (pubblicata in GU n. 168 del 22 Luglio 2015), l’Agenzia Italiana del Farmaco richiama l’attenzione a tutti i destinatari sulla rimborsabilità all’impiego di tutti i medicinali a base di metilfenidato (e non solo del medicinale (Ritalin®) per il “trattamento del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD) negli adulti già in trattamento farmacologico prima del compimento del diciottesimo anno di età”.

Pertanto, gli adulti in terapia continuativa dall’età evolutiva con farmaci a base di metilfenidato a lento rilascio hanno diritto alla rimborsabilità.

In allegato la Comunicazione AIFA in versione PDF