Considerazioni e proposte delle forze politiche che si candidano a governare il Paese

Documento della Fimmg Formazione

sabato 19 gennaio 2013

24 gennaio 2013 ore 10.00 - Camera dei Deputati

Aula dei Gruppi Parlamentari ‐ Via di Campo Marzio, 78

La Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale ritiene che il Servizio Sanitario Nazionale, insieme all’art. 32 della Costituzione, siano un traguardo di civiltà del nostro Paese tanto importante da dover essere garantito al di là di qualsiasi interesse di parte.

Da decenni ormai ricorrono periodicamente allarmi sulla sua sostenibilità economica, in nome della quale sono stati approvati centinaia di interventi legislativi, prevalentemente di natura finanziaria, che proprio per la loro natura non hanno potuto risolvere il problema, tanto da dover ricorrere, in emergenza, a tagli cosiddetti “lineari”, che rischiano di comprometterne definitivamente l’esistenza.

Condividiamo totalmente quanto affermato con chiarezza ed autorevolezza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

Il servizio sanitario nazionale ha fatto del nostro Paese uno dei paesi più avanzati. Bisogna non regredire, bisogna non abbandonare quella scelta, non abbandonare quella postazione che è titolo di civiltà per il nostro Paese ma bisogna effettivamente sapere intervenire in modo puntuale, con grande attenzione selettiva...”

“…la prospettiva debba essere quella di proseguire nel prossimo futuro secondo quella visione che è una visione di selezione attenta degli interventi di riduzione e contenimento della spesa, attraverso provvedimenti che siano davvero di innovazione e di razionalizzazione del sistema, senza nulla togliere alla sua logica ispiratrice, …”

Riteniamo ineludibile, per le successive responsabilità di chi governerà il Paese, programmare e realizzare concrete innovazioni delle modalità di finanziamento e di organizzazione dei servizi e delle prestazioni del SSN.

Questo convegno, in prossimità delle elezioni Politiche, intende sensibilizzare gli elettori sull’importanza del problema della sostenibilità del SSN e sulla necessità di individuare la sua messa in sicurezza attraverso un progetto organico, innovativo sia sul piano finanziario che su quello organizzativo, capace di salvaguardare i principi fondamentali cui si ispira: universalità, solidarietà ed equità.

Si chiede quindi alle forze politiche che si candidano a governare il Paese, di esprimersi chiaramente sull’argomento, ponendo al centro delle proprie dichiarazioni di programma oltre all’impegno ad affrontare il problema, l’individuazione esplicita degli strumenti e degli obiettivi da conseguire.

Clicca qui per il programma



Altri articoli sull'argomento