Parte in Puglia l’anagrafe vaccinale dell’adulto.

Riconosciuto il ruolo strategico della Medicina Generale

martedì 24 luglio 2018

Comunicato FIMMG Regionale Puglia

Un importante e strategico accordo è stato sottoscritto nel corso del Comitato Permanente Regionale del 24 luglio. Con la prossima campagna di vaccinazioni sarà avviata nella Regione Puglia l’implementazione dell’anagrafe vaccinale regionale dell’età adulta, un indispensabile strumento per una adeguata programmazione e per la definizione delle opportune strategie vaccinali.

Infatti con la definizione e la validazione del calendario vaccinale dell’età adulta, la Regione Puglia ha condiviso la necessità, da tempo espressa dalla Commissione Regionale Vaccini, di dotarsi, così come tra l’altro previsto dal Piano Nazionale Vaccini 2017 – 2019, di un’anagrafe vaccinale regionale.

Ruolo strategico è stato ulteriormente riconosciuto alla Medicina Generale alla quale in Puglia da oltre venti anni è stato affidato il compito della somministrazione del vaccino nell’adulto. Sarà il Medico di Medicina Generale ad implementare l’anagrafe vaccinale, trasmettendo ad un portale dedicato i dati delle dosi di vaccino somministrate. Saranno inviati i dati delle tre vaccinazioni previste per l’età adulta, quella anti influenzale, quella anti pneumococcica e quella anti Herpes Zoster.

La Medicina Generale pugliese entra quindi ulteriormente a pieno diritto nelle azioni di sanità pubblica ed in particolare nelle azioni di prevenzione primaria, rafforzando tra l’altro la pluriennale sinergia operativa creatasi con i Dipartimenti di Prevenzione aziendali.

Sarà ulteriore compito del Medico di Medicina Generale mettere in atto le azioni che potranno partecipare ad incrementare i livelli di copertura vaccinale, quali la chiamata attiva per l’offerta vaccinale gratuita dei pazienti appartenenti alle categorie a rischio per età e per patologie croniche.

Con successivo atto saranno definite le modalità operative della trasmissione.

Per i compiti previsti dall’accordo sottoscritto sarà riconosciuta una indennità aggiuntiva di 1 euro.

Il Segretario Regionale Fimmg

         Dr. Ignazio Aprile

Altri articoli sull'argomento