Violenza donne, Anelli (Fnomceo) ricorda a convegno sul Codice il sacrificio delle colleghe
“La deontologia è anche questo”
venerdì 25 novembre 2022
Violenza donne, Anelli (Fnomceo) ricorda a convegno sul Codice il sacrificio delle colleghe: “La deontologia è anche questo”
Paola Labriola, la psichiatra di Bari accoltellata a morte da un suo paziente. Eleonora Cantamessa, investita - a Chiuduno (Bergamo) - dagli aggressori mentre soccorreva un uomo vittima di violenza. Roberta Zedda, dottoressa in servizio nella Guardia medica di Solarussa, nell'Oristanese, uccisa a coltellate all'interno dell'ambulatorio. Maria Monteduro, assassinata mentre svolgeva il suo servizio notturno nella sede di Arigliano, una delle frazioni di Gagliano del Capo, Lecce.
A ricordare loro, e le altre donne medico vittime di violenza è stato questa mattina il Presidente della FnomceoAnelli, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo .
Lo ha fatto in occasione del Convegno “Una nuova deontologia per il nuovo ruolo del medico”, in corso a Roma (VIDEO).
“Oggi celebriamo la Giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – ha detto, rivolgendosi alla platea, dopo aver ricordato il loro sacrificio – e siamo qui per rinnovare il nostro Codice deontologico. Ebbene, la deontologia è anche questo”.
“Attualmente, la maggior parte dei medici in attività sono donne – ha poi affermato –. Il Codice dovrà porre particolare attenzione alla tutela delle colleghe e dei colleghi e alla loro sicurezza sul lavoro”.