Token attraverso i distretti: difficoltà di distribuzione

La ASL Bari riscontra la nota FIMMG

martedì 22 gennaio 2019

FIMMG Bari PEC Fimmg.bari@pec.it c.a. Dott. N. Calabrese

Oggetto: consegna token

Gentile Dott. Calabrese,
si riscontra la nota della Segreteria Provinciale FIMG prot. n. 255/18 del 27/12/2018, di pari oggetto, per rappresentare quanto segue:
• la Scrivente U.O. gestisce il rilascio dei nuovi token con personale formato e dedicato a detta attività sulla base di elenchi mensili predisposti dal SIST, dove vengono riportate le scadenze delle CNS in uso a MMG e PLS;
• per generare il token da assegnare al medico o pediatra di riferimento, è necessario che questi ultimi inviino una email all'indirizzo uose@asl.bari.it corredata di copia di un proprio documento di riconoscimento, unitamente a quella del codice fiscale;
• creato il nuovo token, questa U.O. invia una mail al medico interessato comunicando le modalità con cui può recarsi a ritirarlo.
Pur comprendendo il disagio da voi evidenziato, si ribadisce tuttavia che la fornitura dei nuovi token attraverso i Distretti, per quanto sopra specificato, rischierebbe di complicarne ulteriormente la distribuzione.
Si inforna la S.V. che è in atto lo sviluppo della procedura informatica che consentirà al medico di poter procedere autonomamente al rinnovo della propria certificazione digitale.

Firmato:Malcangi - Sanguedolce



Nota FIMMG del 27/12/2018

Oggetto: consegna token.
In questi giorni sono pervenute alla scrivente O.S. numerosissime segnalazioni da parte degli iscritti i quali hanno lamentato che la procedura per la sostituzione delle card di autenticazione al sistema SIST con la nuova modalità attraverso il token, peraltro avviata, su disposizione della Regione Puglia senza un'adeguata programmazione, sta creando enormi disagi e sta avvenendo con estrema difficoltà per il primo gruppo di circa 300 medici.
Infatti, al momento i MMG di tutta la provincia sono costretti a recarsi presso la sede della ASL di Bari per il ritiro e/o a seguire una farraginosa procedura telefonica anche solo per avere informazioni.
Per i successivi gruppi di medici interessati alla procedura, in considerazione del fatto che è difficoltoso concertare gli orari di ambulatorio con gli orari di apertura dell'ufficio di riferimento anche tenendo conto della distanza di alcuni dal capoluogo e comprendendo che la ASL non abbia avuto il tempo di programmare l'attività in parola, al fine di far cessare l'enorme disagio, si chiede che la distribuzione avvenga attraverso i Distretti in modo da ridurre tempi
e spostamenti da effettuare, come altre ASL hanno già disposto.
In attesa di positivo e rapido riscontro, e nel declinare ogni responsabilità che il ritardo o l'impossibilità di una
rapida sostituzione con i token non per colpa o responsabilità del medico, dovesse creare nella spedizione informatizzata
delle ricette e nell'osservanza del relativo obbligo, distinti saluti.
Bari. 27 Dicembre 2018
II Segretario Generale Provinciale

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