Servizio Punti Primo Intervento riconvertiti 118.

Ospedalieri o territoriali ? La Fimmg scrive al Prefetto

venerdì 23 maggio 2014

Egr. Sig. Direttore ASL Bari
Egr. Sig. Prefetto di Bari
Egr. Sig. Presidente Ordine dei Medici di Bari
Loro sedi


Oggetto: servizio Punti Primo Intervento riconvertiti 118.


In relazione alla questione in oggetto, la scrivente prende atto che le proposte effettuate nella seduta del CPA del 15 maggio u.s., tese a individuare una soluzione rispondente al quadro normativo vigente per garantire il servizio nei PPIT riconvertiti (che non sono inseriti nella pianta organica in vigore per il SET 118) è stata di fatto accantonata con il conferimento di incarichi a tempo determinato nei PPIT in regime libero professionale. 

Tale scelta si pone al di fuori dei modelli organizzativi vigenti in quanto come è noto le norme nazionali e regionali prevedono solo due modalità di erogazione del servizio e cioè o attraverso la rete ospedaliera o attraverso la rete territoriale. 

La soluzione scelta dalla ASL non appartiene né a un canale né all’altro. In particolare ove si consideri che per esercitare nella rete territoriale 118 è necessario avere i requisiti previsti dall’ACN e cioè inserimento nella graduatoria regionale e il cosiddetto patentino 118. 

Ciò posto è evidente che vi sono i presupposti per il verificarsi di disservizi in relazione ai quali fin da ora gli iscritti FIMMG che operano nel servizio 118 declinano ogni responsabilità ed è per tale motivo che la presente è inviata al Sig. Prefetto di Bari, perché voglia intervenire e verificare la situazione nei PPIT riconvertiti. 

Si chiede quindi di voler convocare immediatamente il CPA per stabilire quali sono i protocolli in base ai quali sia la rete territoriale che quella ospedaliera devono rapportarsi con queste strutture, considerando che il SET 118 non effettua trasporti secondari e che invece il contratto proposto in regime libero professionale prevede che il professionista in libera professione si debba attenere alle indicazioni impartite dal coordinatore aziendale e dal referente di area. 

In attesa della convocazione, distinti saluti.
Bari, 23 maggio 2013