Revoche d'ufficio per trasferimenti

Lettera ai Direttori Generali

giovedì 05 agosto 2021

Segreteria Regionale Puglia

Prot. 70/21 del 05/08/2021

Egr. Direttori Generali ASL Puglia
Spett.le Regione Puglia

Oggetto: revoche d’ufficio per trasferimenti.

 In relazione alle procedure di recupero di quote per pazienti trasferiti evidenzio che l’art. 42, c. 6, che di seguito riporto testualmente, prevede: “In caso di trasferimento di residenza, l’Azienda presso la quale il cittadino ha effettuato la nuova scelta comunica tale circostanza all'Azienda di provenienza del cittadino stesso perché provveda alla revoca con decorrenza dalla data della nuova scelta. Le Aziende che aggiornano l'archivio assistiti utilizzando le informazioni anagrafiche dei Comuni, possono procedere, nei casi di trasferimento ad altre Aziende, alla revoca d'ufficio.”

Pertanto, vi diffido, prima di procedere a qualsivoglia trattenuta, a fornire a ciascun medico interessato le informazioni relative alla data della nuova scelta del cittadino e/o alle informazioni inviate dai Comuni affinché ciascuno possa effettuare ogni verifica sulla fondatezza della richiesta. In mancanza di questa fondamentale e preliminare verifica, che costituisce vincolo contrattuale al quale la ASL si deve attenere, la trattenuta è da considerarsi indebita e sarà portata all’attenzione del Giudice competente.

Peraltro, ai sensi dei commi 11 (“Ai fini degli effetti economici relativi alle revoche d’ufficio di cui al presente articolo, l’ Azienda è tenuta ad inviare al medico interessato, in uno con la comunicazione del previsto importo da ripetere, il tabulato nominativo relativo ai pazienti oggetto di revoca completo della causa e della decorrenza della revoca medesima”) e 12 (“Avverso alla richiesta di ripetizione il medico interessato può opporre motivato e documentato ricorso entro 15 giorni dalla sua comunicazione ed il Direttore Generale assume la propria deliberazione in merito entro 30 giorni dal ricevimento del ricorso”) dello stesso articolo, non vi può essere nessun automatismo nelle trattenute ma deve essere rispettato il procedimento contrattuale e il diritto di difesa ivi contenuto che il contratto riconosce al MMG.

Vi confermo la disponibilità a concordare le modalità di espletamento della procedura e chiedo la convocazione del CPR sul punto.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

 

Il Segretario Generale Regionale

Dott. Donato Monopoli