Criticità applicazione Protocollo attuativo della Farmacia dei Servizi
La lettera di FIMMG Puglia
giovedì 22 maggio 2025

Egregi Direttori,
In riferimento a quanto recepito con D.D. n. 37 del 17 aprile 2025 Regione Puglia, la scrivente O.S. in riferimento all’oggetto rileva quanto segue.
Nel protocollo non sono chiaramente espressi i criteri di arruolamento del paziente e conseguentemente di prescrivibilità delle prestazioni e della conseguente erogabilità se non un troppo generico riferimento a quanto previsto “dalla normativa applicabile vigente”. Questa mancata chiarezza espone pericolosamente a conflittuale criticità nel rapporto medico/paziente e potrebbe indurre a procedure inappropriate.
La prevista prescrizione su ricetta rossa cartacea SSN confligge con la normativa vigente che impone l’utilizzo della ricetta dematerializzata ed espone conseguentemente il prescrittore a contestazioni. Oltretutto la prescrizione su ricetta rossa ha un impatto condizionante sulla libera scelta e sull’equo accesso del cittadino al sistema per la erogazione delle prestazioni.
Le criticità su esposte saranno oggetto di richiesta di chiarimenti all’Assessorato Regionale alla Salute e pertanto, in attesa, si chiede di sospendere l’attivazione del protocollo in oggetto.
In attesa di riscontro invia cordiali saluti.
Bari, 22 maggio 2025
Il Segretario Generale Provinciale
Dott. Nicola Calabrese