Assemblea Generale 28 GENNAIO 2023 , 9,30 Hotel Parco dei Principi - Via Vito Vasile, 3 - Bari
NON LASCIAMO CHE IL NOSTRO SERVIZIO SANITARIO SI SPENGA!
lunedì 16 gennaio 2023
Prot. 05/23 del 10/01/2023
A tutti gli iscritti FIMMG della Sezione Provinciale FIMMG Bari
Al Segretario Provinciale Settore Continuità Assistenziale
per il suo tramite a tutti gli Iscritti del Settore C.A.
Al Segretario Provinciale Settore Emergenza Territoriale 118
per il suo tramite a tutti gli Iscritti del Settore E.T. 118
Al Coordinatore regionale Settore speciale Formazione
per il suo tramite a tutti gli Iscritti al Settore speciale Formazione della Provincia di Bari
Oggetto: Convocazione Assemblea Provinciale Generale
SABATO 28 GENNAIO 2023 alle ore 9,30 presso Hotel Parco dei Principi - Bari
Cara/o Collega,
come è noto, il Consiglio regionale FIMMG Puglia il 12/11/2022 ha proclamato lo stato di agitazione, denunciando il gravissimo stato di disagio che la categoria vive in questo momento, causato da:
ASFISSIANTE BUROCRAZIA, con l’introduzione continua di nuovi compiti non condivisi con le OO.SS. spesso attraverso processi informatici inefficienti e una miriade di processi burocratici richiesti in modo assolutamente difforme e incomprensibile dalle ASL e perfino dai singoli distretti;
AUMENTO DEI BISOGNI DI SALUTE DEI CITTADINI da una parte dovuto all’invecchiamento della popolazione e dall’altro quale esito dei due anni di emergenza pandemica; in questo contesto l’evidenza di un sistema sanitario regionale fortemente disaggregato e disorganizzato, che trova evidenza nel fenomeno delle liste d’attesa, si scarica inevitabilmente sulla medicina generale che è e resta l’unico sistema di accesso libero alle cure.
SCARSA SICUREZZA, tema divenuto nuovamente attuale con gli ultimi episodi accaduti nella nostra regione che interessano tutti i settori della medicina generale dopo una breve tregua rappresentata dal periodo pandemico.
CARENZA DI MEDICI E PERDITA DI ATTRATTIVITA’ DELLA MEDICINA GENERALE che stanno mettendo in crisi la sostenibilità del sistema: 118, continuità assistenziale e medicina di famiglia oggi sono a rischio. Il forte disagio infatti sta determinando una grave perdita di attrattività della professione: i giovani medici lasciano gli incarichi dopo pochi mesi e i medici meno giovani che possono vanno in pensione in anticipo. Il tutto accade per l’insostenibilità del lavoro.
Dopo due mesi dalla proclamazione dello stato di agitazione il silenzio assordante della Regione necessita di una chiara risposta da parte della categoria.
Pertanto, è convocata l’Assemblea Provinciale Generale SABATO 28 GENNAIO 2023 alle ore 9,30 presso Hotel Parco dei Principi - Via Vito Vasile, 3 - Bari che si svolgerà in contemporanea in tutte le province della Regione.
Ti invito a partecipare perché ora è il momento di rivendicare insieme
Meno burocrazia, per poter dedicare più tempo alla cura
Più medici, per una migliore assistenza
Più sicurezza, per non dover convivere con la paura
Più risorse e strumenti, per una Medicina Generale che, partendo dal modello pugliese avviato nel 2007, risponda ai reali bisogni di salute dei cittadini pugliesi.
Certo della tua partecipazione, ti saluto cordialmente e ti auguro un buon anno nuovo
Bari, 10 Gennaio 2023
Il Segretario Generale Provinciale
Dott. Nicola Calabrese