Permane lo stato di agitazione proclamato da FIMMG

Lettera agli iscritti FIMMG del Segretario regionale

lunedì 12 giugno 2023

Prot. 72/23 del 12/06/2023

 

A tutti gli iscritti FIMMG Puglia

 

Cara/o Collega,

lo scorso 17 aprile il Consiglio Regionale ha deciso di avviare le procedure per lo sciopero daprogrammare per il mese di giugno.

 

Questo perché a distanza di due settimane dalla manifestazione del 1° aprile che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 colleghi, era evidente il silenzio e l’inerzia della Regione.

 

Da allora l’azione politica della FIMMG non si è mai interrotta e si è avviata responsabilmenteun’interlocuzione con una parte della politica regionale allo scopo di comprendere se ci sono le condizioni per evitare lo sciopero della categoria.

 

Quest’attività ha determinato la presenza della Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, durante i lavori del Consiglio Regionale di FIMMG che ha voluto comprendere personalmente le problematiche che oggi condizionano negativamente il lavoro dei Medici di Medicina Generale nella nostra Regione e denunciate da FIMMG Puglia.

 

Anche l’Assessore Palese ha ricevuto la delegazione di FIMMG Puglia avviando un’interlocuzione che parte dalla consapevolezza del disagio che oggi vive la categoria in Puglia.

 

In sintesi, oggi è in atto un’interlocuzione con una parte della politica di Governo che potrebbe avviare

in maniera concreta la soluzione dello stato di malessere della categoria e l’avvio di una contrattazione regionale dignitosa per la Medicina Generale.

 

In questo contesto FIMMG Puglia ha deciso responsabilmente di rinviare momentaneamente le procedure dello sciopero, mantenendo lo stato di agitazione della categoria, per dare la possibilità alla politica di avviare, risolvendo le problematiche con la struttura tecnica, quel processo necessario per definire in modo concreto il ruolo della Medicina Generale nel sistema di cure della nostra Regione.

 

Chiaramente FIMMG nel sottolineare che oggi sono necessari atti concreti e non differibili rispetto alle legittime aspettative della categoria, si impegna a sottoporre tali atti alle Assemblee Provinciali per la ratifica e le decisioni rispetto allo stato di agitazione.

 

Colgo l’occasione per salutarti cordialmente.

 

Il Segretario Generale Regionale

Dott. Donato Monopoli