Consiglio Regionale FIMMG Puglia 24 aprile 2021.

Caos vaccini: proclamato lo stato di agitazione della categoria

lunedì 26 aprile 2021

Consiglio Regionale FIMMG Puglia 24 aprile 2021

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia convocato d’urgenza il giorno 24 aprile 2021 alle ore 16,30 in modalità webinar sul tema dell’andamento della campagna vaccinale da parte della medicina generale in via preliminare esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi della provincia di Bari facendo proprie le rivendicazioni dell’iniziativa “#iorispettolafila Giornata di protesta della medicina generale contro il caos vaccini”. 

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia consapevole dello sforzo professionale e personale svolto dai medici di medicina generale che con grande senso di responsabilità si sono fatti carico di vaccinare i propri soggetti più fragili esprime gratitudine alla categoria. 

I medici di famiglia con questo spirito, nonostante le difficoltà organizzative della campagna vaccinale e il numero limitato di vaccini assegnato ai medici, hanno somministrato in 15 giorni ai pazienti vulnerabili e a domicilio, anche di sabato e di domenica, il 10% di tutti i vaccini somministrati in Puglia nell’arco di quattro mesi.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia nel valutare lo stato di avanzamento della campagna vaccinale in Puglia, preso anche atto della scarsa disponibilità delle dosi di vaccino assegnati alla medicina generale per i pazienti over80 a domicilio e non, e per i pazienti vulnerabili ha evidenziato quanto segue:

1. L’esiguo numero delle dosi messe a disposizione della Medicina Generale non si concilia con gli obiettivi di priorità di copertura proprio per le categorie che sono in capo alla Medicina Generale. Il tutto in netto e stridente contrasto con le disposizioni ministeriali e regionali.

2. La fornitura di scarsissime dosi e per giunta a singhiozzo e senza alcuna continuità impedisce una appropriata programmazione delle sedute vaccinali, fatto questo che si traduce in costanti contrapposizioni con gli assistiti con alterazione del rapporto di fiducia medico-paziente. Tutto questo rende ancor più problematico il compito della medicina generale e dei distretti socio sanitari di tutelare il diritto della parte più fragile della popolazione ad essere vaccinata attualmente in priorità assoluta.

3. La mancata presenza della Medicina Generale (vedi Responsabile dell’UACP) nel NOA-Covid 19 in alcune ASL si traduce in accentuazione delle criticità. Tutto ciò premesso il Consiglio Regionale FIMMG Puglia dichiara lo stato di agitazione della categoria e invita il Governo regionale ad avviare un confronto urgente con la FIMMG riservandosi ogni azione rivendicativa e la mobilitazione della categoria.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia pertanto chiede:

1. La puntuale applicazione dei disposti ministeriali e regionali che affidano alla Medicina Generale precisi compiti vaccinali, disposti che sino ad oggi non hanno trovato appropriata ed omogenea applicazione in tutte le ASL regionali; 

2. L’immediata traduzione in atto dispositivo di quanto comunicato dal Direttore Montanaro nell’ultimo CPR che prevede in ogni ASL la fornitura settimanale di dosi di vaccino ai MMG, attualmente minima in attesa di incremento degli arrivi, ma con garanzia di continuità;

3. Che in ogni ASL sia prevista nel NOA-Covid19 la presenza del Responsabile dell’UACP;

4. Definizione di regole certe rispetto ai conviventi e ai caregiver sia per l’accesso alla vaccinazione che per la tipologia di vaccino per poter finalizzare al massimo la strategia vaccinale della medicina generale evitando inutili conflittualità con i pazienti/cittadini;

5. Definizione di regole chiare per gli adempimenti burocratici per tutti i soggetti impegnati nel piano vaccinale, evitando che siano scaricati sui medici di famiglia adempimenti che non competono loro.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia dà mandato al Segretario Regionale di chiedere la convocazione urgente del Comitato Permanente Regionale.