Richiesta dei tamponi sul sistema informatico regionale

Lettera al Presidente Emiliano e all'Assessore Lopalco

giovedì 08 aprile 2021

PROT. N. 065/20 del 06/04/2021

 

                                                                                   Egr. Presidente Regione Puglia
                                                                                   
                                                                                   Egr. Assessore alle Politiche della Salute


 

                                                                                   Egr. Direttore Generale ASL BA

                                                                                   Egr. Direttore Sanitario ASL BA

                                                                                Egr. Responsabile Dipartimento Prevenzione ASL BA

 

Oggetto: Richiesta dei tamponi sul sistema informatico regionale.

            Per l’ennesima volta, la scrivente, deve denunciare la impossibilità, per i MMG, di ottenere
la prenotazione del tampone per i propri pazienti, in esito alla richiesta inviata dallo stesso medico
di medicina generale, in quanto il sistema regionale non prevede la possibilità di prenotare
direttamente il tampone ma consente la sola richiesta lasciando al Dipartimento la gestione delle
agende.

            Nonostante le sollecitazioni a modificare il sistema, mettendo a disposizione dei MMG la
gestione delle agende, il sistema al momento, nella stragrande maggioranza dei casi, restituisce una
risposta che evidenzia l’indisponibilità di slot per effettuare il test. Ma la cosa più grave è che di
fronte a tale indisponibilità, il Dipartimento non provvede a individuare una data per il tampone (e
quindi per la diagnosi della malattia), nonostante la gestione delle agende sia rimasta di sua
esclusiva competenza.

            Tale situazione incide ovviamente in maniera molto negativa sull’assistenza, sul
tracciamento e sul contenimento della pandemia e rischia di incrinare il rapporto di fiducia tra
medico e paziente.

            Ciò detto, ove la situazione dovesse perpetuarsi e quindi la diagnosi non dovesse
essere possibile nei termini necessari all’accesso tempestivo alle cure (come nel caso della terapia
con anticorpi monoclonali), il cittadino vede degradato il livello di assistenza cui ha diritto e le
possibilità di cura e guarigione senza che alcuna responsabilità possa essere addebitata ai MMG,
che anzi hanno segnalato da tempo il problema.

            Si invitano i destinatari della presente, ognuno per le sue competenze, ad adottare ogni atto
necessario alla soluzione del problema, considerando che ove non vi sia fattivo riscontro alla
presente entro 10 giorni, saranno interessate le competenti autorità.


                                      Nicola Calabrese

            Il Segretario Provinciale Generale FIMMG Bari