Prenotazione tamponi dal parte dei MMG: ritardi e inefficienze

Lettera alle Istituzioni Aziendali ASL BA e all'Assessore alle Politiche della Salute

martedì 02 marzo 2021

Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA

Egr. Sig. Dir. Sanitario ASL BA

Egr. Sig. Dir. Dipartimento Prevenzione

e p.c. Egr. Sig. Assessore alle Politiche della Salute

                       

 

Oggetto: prenotazione tamponi da parte dei MMG.

 

Con la presente purtroppo i sottoscritti devono tornare a segnalare e denunciare il perdurare della ormai conclamata incapacità da parte della ASL di garantire un numero adeguato di slot per l’esecuzione dei tamponi per SARS-COV2 a seguito della prenotazione eseguita dai MMG, sia per casi sospetti che per accertamento di guarigione.

Tale situazione è stata più volte segnalate anche nel corso di diversi incontri del Comitato AIR di cui alla norma transitoria 1 dell’Ordinanza del Presidente della Regione 447/2020, evidenziando che la mancata soluzione a tale problematica determina da una parte un evidente ritardo nella diagnosi e quindi difficoltà per i medici di medicina generale per la gestione clinica dei casi sospetti, dall’altro ritardo nell’accertamento di guarigione che ovviamente costringe numerosi cittadini a prolungare l’isolamento domiciliare.

Per tale ragione da oggi, considerando che qualsiasi conseguenza sul piano clinico e di sanità pubblica derivante dal perdurare di tale situazione non può essere addebitata ai Medici di Medicina Generale ma al sistema e alla ASL BA, si comunica che i MMG si regoleranno come segue:

  1. Richiesta di tampone molecolare da eseguire presso struttura ASL:
    1. Compilazione della richiesta attraverso la consueta modalità su piattaforma GIAVA;
    2. Inoltro tramite PEC copia della richiesta generata dal sistema GIAVA al seguente indirizzo: sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it
    3. Indicazione nell’oggetto: RICHIESTA TAMPONE MOLECOLARE – CODICE FISCALE ASSISTITO
    4. Nel corpo della mail: si trasmette per quanto di competenza la richiesta di tampone molecolare SARSCOV2 generata dal sistema GIAVA  per il sig.   ………………..  codice fiscale …………….   Saluti dott. ……………………………

 

  1. Richiesta di tampone da eseguire a domicilio:
    1. Compilazione della richiesta attraverso la consueta modalità su piattaforma GIAVA indicando “domiciliare” come sede di esecuzione;
    2. Inoltro tramite PEC copia della richiesta generata dal sistema GIAVA al seguente indirizzo: sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it
    3. Indicazione nell’oggetto: RICHIESTA TAMPONE MOLECOLARE DOMICILIARE – CODICE FISCALE ASSISTITO
    4. Nel corpo della mail: “si trasmette per quanto di competenza la richiesta di tampone molecolare SARSCOV2 DA ESEGUIRE A DOMICILIO generata dal sistema GIAVA  per il sig.   ………………..  codice fiscale …………….   Saluti dott. ……………………………

La generazione da parte del sistema di prenotazione GIAVA della comunicazione “errore agenda” non è conseguenza di un errore del medico bensì evidenzia la mancanza di slot di prenotazione disponibili. Questa è questione che ad oggi non avete risolto e quindi, nel diffidare comunque a risolvere il problema, per ovviare a ciò in attesa di tempi migliori, i MMG effettueranno la trasmissione via PEC della richiesta nelle modalità indicate in maniera da segnalare correttamente le necessità assistenziali affinchè la ASL BA vi provveda. Con questo ogni responsabilità rimane in capo alla ASL BA.

Distinti saluti

 

Dott. Nicola Calabrese – Fimmg

Dott.ssa Anna Lampugnani – Fismu-CISL