Formazione post laurea: necessarie più borse anche per la medicina generale

La Puglia dovrà far fronte al pensionamento di oltre la metà degli attuali medici di famiglia in servizio. Dopo il finanziamento dei contratti per i medici specialisti, la Regione ora proceda all'aumento delle borse di studio anche per la medicina general

giovedì 12 dicembre 2019

Bari, 12 dicembre 2019. “Accogliamo positivamente le variazioni al bilancio di previsione per l'esercizio pluriennale 2019-2020 con le quali il consiglio regionale pugliese ha incrementato il finanziamento dei contratti di specializzazione medica. - commenta così Giuseppe Pisicchio, Coordinatore regionale FIMMG Puglia - Settore Formazione, la notizia dell’aumento delle borse di specializzazione da parte della Regione.

Garantire una adeguata formazione post laurea ai medici, oltre che un dovere per le istituzioni, è anche uno strumento fondamentale per assicurare qualità ed efficienza al sistema sanitario regionale pugliese" - continua Pisicchio.

Nell’immediato futuro, inoltre, la Puglia dovrà far fronte non solo ad una carenza di medici specialisti, ma anche al pensionamento di oltre la metà degli attuali medici di famiglia in servizio. La Medicina Generale oggi vive un particolare momento di crescita e, per le sue peculiari caratteristiche di prossimità delle cure, gestione della cronicità e attività di prevenzione, è destinata sempre più a diventare il pilastro dell'assistenza sanitaria nazionale e regionale. 

“Siamo convinti che l'aumento delle borse di studio di formazione post laurea anche per i medici di medicina generale sia l'unica strada percorribile. Auspichiamo quindi che il Governo Regionale trovi il giusto equilibrio nel finanziamento della formazione post laurea dei medici con le risorse aggiuntive del SSR, al fine di garantire ai cittadini pugliesi una adeguata programmazione sia nella formazione dei medici di medicina generale che in quella degli specialisti.” - conclude Claudia Aiello, Vice Coordinatore nazionale FIMMG Formazione.