Casa circondariale di Turi

Interventi dei medici di continuità assistenziale. Lettera FIMMG

mercoledì 17 luglio 2019

PROT. N. 140/19 del 16/07/2019
 

Egr. Sig. Direttore Generale ASL Bari
Egr. Sig. Direttore Amministrativo ASL Bari
Egr. Sig. Direttore DSS 13
Egr. Sig. Direttore Carcere Turi 

E p.c.  Egr. Sig. Presidente OMCeO Bari 

Oggetto: Casa Circondariale di Turi.
 

E’ stato segnalato allo scrivente che il 7/07/2019 il medico in servizio presso la sede di Continuità Assistenziale è stato chiamato a svolgere ben 30 accessi presso la Casa Circondariale di Turi. In conseguenza, la sede di Continuità Assistenziale è stata lasciata sguarnita poiché il medico è stato chiamato a svolgere attività non di competenza del suo servizio atteso che non ha potuto rifiutare di prestare l’assistenza richiesta per ovvi motivi, anche di natura deontologica. Già in data 12 aprile u.s. la FIMMG aveva diffidato a non adottare atti in violazione dell’ACN e delle norme vigenti per non esporre medici e cittadini a disagi. Aveva, altresì, invitato ad una programmazione che evitasse il ripetersi di tali situazioni in cui un medico del servizio di CA è stato chiamato a prestazioni che invece sono di competenza dell’assistenza penitenziaria, e cioè di un servizio diverso.

Si prende atto che a luglio nulla è stato fatto in termini di programmazione, che avete bellamente ignorato la diffida e nessuno si è degnato di riscontrare la nota.

Ciò posto, se tale situazione dovesse perdurare, ci si riserva di comunicare all’Autorità Giudiziaria l’accaduto per le valutazioni del caso e si chiede la convocazione urgente del CPA per concordare le necessarie soluzioni ed erogare in maniera corretta il servizio.

Distinti saluti

Bari, 16/07/2019

Il Segretario generale provinciale

Dott. Nicola Calabrese