Idromorfone efficace contro la dipendenza da eroina
Questa nuova alternativa di trattamento si viene così ad aggiungere a metadone, suboxone e alla diacetilmorfina
mercoledì 06 aprile 2016

Quotidiano Sanità
Idromorfone efficace contro la dipendenza da eroina
Idromorfone efficace contro la dipendenza da eroina
L’armamentario terapeutico contro la farmacodipendenza da eroina si arricchisce di un nuovo farmaco iniettivo, l’idromorfone, fino a ieri noto e utilizzato solo come terapia del dolore. Questa nuova alternativa di trattamento si viene così ad aggiungere a metadone, suboxone e all’eroina ‘su prescrizione medica’, la diacetilmorfina. Metadone e suboxone restano la prima scelta, ma non sempre portano ai risultati sperati
06 APR - Un farmaco utilizzato nella terapia del dolore, potrà essere utilizzato anche per combattere la dipendenza cronica da eroina. E’ quanto suggerisce un nuovo importante studio, il SALOME (Study to Assess Longer-term Opioid Medication Effectiveness) pubblicato su JAMA Psychiatry.
“I risultati di SALOME – afferma il ministro della salute canadese Terry Lake - gettano nuova luce su come possiamo aiutare le persone dipendenti da eroina. Metadone e suboxone sono efficaci in molte persone con dipendenza da oppioidi, ma in molte altre non funzionano. Questo studio suggerisce che l’idromorfone rappresenta un’ulteriore possibilità terapeutica a disposizione di quanti hanno fallito con i trattamenti precedenti”.
Lo studio canadese appena pubblicato dimostra che l’idromorfone è altrettanto efficace rispetto alla diacetilmorfina (eroina utilizzata nella terapia sostitutiva) nei soggetti che non hanno tratto beneficio da precedenti trattamenti, quali metadone e suboxone.