Disservizi del sistema SIST.

Lettera al Presidente della Regione Puglia

giovedì 14 maggio 2020

Oggetto: Disservizi del sistema SIST.

La sottoscritta Organizzazione Sindacale con la presente è a specificare quanto segue:

i nostri iscritti comunicano che vi è in corso da oltre tre giorni un grave disservizio relativamente al sistema SIST, che non consente di dematerializzare le ricette da oltre 3 giorni per il conseguente invio on line.

Tale disservizio, aggravato ancor di più dall'attuale periodo di emergenza pandemica, sta creando grossi disagi a tutti i medici di medicina generale e, ancor di più a tutti i nostri pazienti. Difatti, non potendo inviare le ricette on line, siamo costretti ad utilizzare le scarsissime scorte delle vecchie ricette rosse, costringendo i pazienti a doversi recare presso i nostri studi per il relativo ritiro.

E' di tutta evidenza l'assoluto disagio che tutto questo comporta. Siamo costretti a dover costringere i pazienti ad uscire di casa per recarsi presso gli studi medici che, conseguentemente, devono essere organizzati al fine di garantire al meglio l'accesso evitando pericolosi assembramenti e garantendo il necessario distanziamento sociale al fine di non correre il rischio di contagio da virus Covid-19. Aggiungasi al detto disagio, la comprensibile preoccupazione dei pazienti che stanno dimostrando sempre più significativi segni di facile irritabilità ed ansia.

Non va inoltre sottaciuto che le vecchie ricette rosse a brevissimo diventeranno introvabili il chè, comporterà ulteriore disagio e disservizi.

Stante tale insostenibile situazione ed il conseguente disservizio che siamo costretti ad affrontare al fine sempre e soltanto di garantire la massima assistenza a tutti i nostri pazienti, nel declinare ogni responsabilità per disservizi e disagi all'erogazione del servizio e, restando inteso che questi sono causati solo ed esclusivamente dal malfunzionamento del SIST, si invita la S.V. a voler immediatamente intervenire con tutto quanto in Suo potere al fine di porre rimedio a tale insostenibile situazione e al voler immediatamente ripristinare le regolari funzioni del sistema SIST, consentendo a tutti i medici di medicina generale di poter nuovamente affrontare l'attuale emergenza con tutti i mezzi necessari a garantire agli assistiti il doveroso servizio con il minor disagio possibile.

Al fine di ricercare soluzioni che possano migliorare il SSR e le prestazioni ai cittadini, la sottoscritta O.S. conferma la disponibilità più volte espressa a voler collaborare. Cordiali saluti.

Il Segretario Generale Regionale FIMMG

Dott. Donato Monopoli