Certificazioni digitali di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19

Il 28 febbraio scadono le certificazioni cartacee di esenzione vaccinale

lunedì 21 febbraio 2022

Si riporta la comunicazione del Ministero della Salute con la quale si effettua il primo monitoraggio (file allegato) sull'emissione delle certificazioni digitali di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19.

Il Ministero evidenzia come "al numero di pubblica utilità 1500 stanno arrivando numero telefonate di cittadini che non riescono ad ottenere la certificazione perché sembra che i MMG non vaccinatori non sono disponibili ad emetterle (pur essendo stati abilitati dal MEF alla funzione di TS) e i medici della ASL sembra non essere stati abilitati dagli amministratori locali di sicurezza di TS. Le regioni da cui arrivano più telefonate sono Lombardia, Sicilia, Lazio, Calabria".

Come ribadito dal Ministero, si invitano gli amministratori di sicurezza aziendali del Sistema Tessera Sanitaria a procedere con urgenza a tutte le necessarie abilitazioni visto che questa è l'ultima settimana per convertire le certificazioni di esenzione cartacee in formato digitale in quanto poi dal 28 febbraio non varranno più.

Si specifica che accedendo al Sistema TS, i Medici possono scaricare il Manuale d'uso aggiornato per l'utilizzo corretto delle funzionalità di emissione delle certificazioni digitali di esenzione.

Si ritiene opportuno ritrasmettere la nota prot. AOO/005/0001237 del 10.02.2022 affinché se ne dia massima diffusione per l'attuazione del disposto normativo.

dott. Onofrio Mongelli  Dirigente della Sezione 

dott. Nehludoff Albano P.O. Prevenzione e Promozione della Salute

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento